gratin-di-tagliolini-ai-salumi-misti immagine

Gratin di tagliolini ai salumi misti

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gratin di tagliolini ai salumi misti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gratin di tagliolini ai salumi misti

    La trovi anche su:

    1) Prepara i salumi. Disponi le fettine di prosciutto crudo, prosciutto cotto, pancetta e speck sul tagliere, avvolgile a rotolo e tagliale a listarelle sottili con un coltello affilato; quindi rosolale per pochi minuti in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, tuffa i tagliolini e cuocili per 1 minuto. Poi sgocciolali con un mestolo forato e allargali su un telo da cucina pulito ad asciugare. 

    2) Fai la besciamella. Tosta la farina con 50 g di burro in una casseruola per qualche istante, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Versa il latte caldo, regola di sale, aggiungi una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Porta a ebollizione e prosegui la cottura per qualche minuto continuando a mescolare con una frusta fino a ottenere una besciamella fluida e omogenea. Infine incorpora la cremina al tartufo, mescola con la frusta e togli dal fuoco.

    3) Cuoci in forno. Imburra una pirofila rettangolare e distribuisci sul fondo 1 mestolino di besciamella. Aggiungi un po' di tagliolini, di gruyère grattugiato, di listarelle di salumi e di besciamella. Continua alternando gli strati e completa con 2 cucchiai di gruyère grattugiato, le listarelle di salumi rimaste e abbondante noce moscata.

    4) Cuoci il gratin nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Poi passa sotto il grill per altri 5 minuti, lascia intiepidire e servi.

    Riproduzione riservata