• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gratin di tagliolini ai salumi misti

La trovi anche su:

1) Prepara i salumi. Disponi le fettine di prosciutto crudo, prosciutto cotto, pancetta e speck sul tagliere, avvolgile a rotolo e tagliale a listarelle sottili con un coltello affilato; quindi rosolale per pochi minuti in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, tuffa i tagliolini e cuocili per 1 minuto. Poi sgocciolali con un mestolo forato e allargali su un telo da cucina pulito ad asciugare. 


2) Fai la besciamella. Tosta la farina con 50 g di burro in una casseruola per qualche istante, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Versa il latte caldo, regola di sale, aggiungi una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Porta a ebollizione e prosegui la cottura per qualche minuto continuando a mescolare con una frusta fino a ottenere una besciamella fluida e omogenea. Infine incorpora la cremina al tartufo, mescola con la frusta e togli dal fuoco.


3) Cuoci in forno. Imburra una pirofila rettangolare e distribuisci sul fondo 1 mestolino di besciamella. Aggiungi un po’ di tagliolini, di gruyère grattugiato, di listarelle di salumi e di besciamella. Continua alternando gli strati e completa con 2 cucchiai di gruyère grattugiato, le listarelle di salumi rimaste e abbondante noce moscata.


4) Cuoci il gratin nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Poi passa sotto il grill per altri 5 minuti, lascia intiepidire e servi.