Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli

Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pipe rigate al forno con zucchine e pinoli

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Fai la salsa di zucchine. Spunta le zucchine, lavale, asciugale e tagliale a fettine sottili. Pulisci i cipollotti, affettali e falli rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio. Aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e cuocile a fuoco medio per 7-8 minuti. Stacca le foglie di basilico, lavale, asciugale e frullale nel mixer con 2/3 delle zucchine.

    2) Condisci la pasta. Aggiungi alla crema di zucchine metà del pecorino e la robiola e frulla nuovamente, fino a ottenere una crema omogenea. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala a metà cottura e condiscila con la salsa di zucchine, un filo di olio crudo e le zucchine tenute da parte.

    3) Prepara la pirofila. Ungi leggermente una pirofila di olio, versaci la pasta, livellala e spolverizzala con i pinoli e il pecorino rimasto. Trasferisci la pasta in forno preriscaldato a 180° C e lasciala cuocere e dorare per circa 35 minuti. Fai riposare le pipe rigate al forno con zucchine e pinoli per qualche minuto e servi.

    Riproduzione riservata