pasta-al-forno

Pasta al forno

  • Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Raccogliete in una terrina la besciamella (puoi usare quella già pronta o prepararla a casa con le tue mani con la facile ricetta di Donna Moderna), le 3 uova e 30 g di grana, salate, pepate e mescolate con una frusta; lessate la pasta al dente, bagnatela sotto acqua fredda, quindi versatela, ben scolata, nella terrina con il composto d'uovo e mescolate.

    2) Grattugiate grossolanamente la fontina; imburrate una teglia di ceramica e versatevi i maccheroni, alternando uno strato di pasta a uno di fontina e cospargendo con il grana rimasto; ultimate con fiocchetti di burro sulla superficie.

    3) Mettete la teglia con la pasta in forno a 180° C per 25 minuti, finché in superficie si sarà formata una crosta dorata, e servite la pasta al forno ben calda.

    Facile, pratica, golosa: la pasta al forno è un primo che piace a tutti! E' il primo piatto tipico dei pranzi domenicali in famiglia. Gustosa e ricca, questa ricetta piacerà sicuramente a tutti dai più grandi ai piccini. Nella preparazione è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta che va tenuta al dente per evitare che scuocia durante il passaggio in forno che è indispensabile per donare una crosticina in superfici davvero invitante e goloso. Quella che avete appena letto è la ricetta base da preparare con gli ingredienti che solitamente si hanno già in casa, ne esistono però tantissime varianti. Clicca qui e scopri 10 ricette sfiziose per fare la pasta al forno nella pratica selezione di Donna Moderna. Vorrai assaggiarle tutte!

    Riproduzione riservata