Ingredienti
-
600 gr
-
150 gr
-
100 gr
-
3
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Raccogliete in una terrina la besciamella (puoi usare quella già pronta o prepararla a casa con le tue mani con la facile ricetta di Donna Moderna), le 3 uova e 30 g di grana, salate, pepate e mescolate con una frusta; lessate la pasta al dente, bagnatela sotto acqua fredda, quindi versatela, ben scolata, nella terrina con il composto d’uovo e mescolate.
2) Grattugiate grossolanamente la fontina; imburrate una teglia di ceramica e versatevi i maccheroni, alternando uno strato di pasta a uno di fontina e cospargendo con il grana rimasto; ultimate con fiocchetti di burro sulla superficie.
3) Mettete la teglia con la pasta in forno a 180° C per 25 minuti, finché in superficie si sarà formata una crosta dorata, e servite la pasta al forno ben calda.
Facile, pratica, golosa: la pasta al forno è un primo che piace a tutti! E’ il primo piatto tipico dei pranzi domenicali in famiglia. Gustosa e ricca, questa ricetta piacerà sicuramente a tutti dai più grandi ai piccini. Nella preparazione è molto importante fare attenzione alla cottura della pasta che va tenuta al dente per evitare che scuocia durante il passaggio in forno che è indispensabile per donare una crosticina in superfici davvero invitante e goloso. Quella che avete appena letto è la ricetta base da preparare con gli ingredienti che solitamente si hanno già in casa, ne esistono però tantissime varianti. Clicca qui e scopri 10 ricette sfiziose per fare la pasta al forno nella pratica selezione di Donna Moderna. Vorrai assaggiarle tutte!