Idee in cucina

Timballo di bucatini

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Timballo di bucatini


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara il ragù e i broccoletti. Pulisci e trita la carota, il sedano e la cipolla. Falli soffriggere in una padella con un filo d'olio. Unisci la carne e falla rosolare a fuoco vivo per qualche istante, irrorala con il vino e fallo evaporare. Aggiungi anche la passata, un pizzico di sale e uno di peperoncino, abbassa la fiamma e cuoci per circa 40 minuti. Dividi i broccoletti in cimette, lavale bene e scottale in acqua bollente salata, sgocciolale, asciugale, infarinale e friggile in una padella con abbondante olio ben caldo.

    2) Condisci i bucatini. Lessa i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolali molto al dente e condiscili con il ragù (tienine da parte 2-3 cucchiaiate) e una noce di burro. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata e disponi sul fondo uno strato di pasta. Livella i bucatini e spolverizzali con 1-2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, distribuiscici sopra le uova sode tagliate a rondelle e la ricotta a fettine, le cimette di broccoletti preparate e le mandorle tritate grossolanamente.

    3) Completa, inforna e servi. Livella gli ingredienti, poi fai un altro strato con i bucatini rimasti.Completa, distribuendo in maniera uniforme il ragù tenuto da parte, infine spolverizza con il parmigiano reggiano grattugiato rimasto. Cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Sforma il timballo, aprendo lo stampo e facendolo scivolare in un piatto da portata e guarnisci, a piacere, con qualche mandorla tostata, prezzemolo tritato e foglioline di basilico fresco.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata