• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Pasta gratinata con besciamella

La trovi anche su:

La pasta gratinata con besciamella è considerata da sempre un vero e proprio comfort food che permette di coccolarsi appagando il palato. Si può preparare con pochissimi ingredienti e si può realizzare in anticipo per conservarla in frigorifero e in freezer sia “cruda”, prima del passaggio finale in forno, sia cotta.

Gli ingredienti della pasta gratinata con besciamella

Per arricchirla di sapore si possono poi aggiungere tra gli ingredienti funghi freschi o secchi, prosciutto cotto o speck, che la renderanno ancora più gustosa e davvero irresistibile! Per la besciamella classica ti servono solo latte, burro, farina e un pizzico di noce moscata per profumarla. Ma, se vuoi, puoi arricchire la salsa aggiungendo a fine cottura del formaggio, per esempio, il parmigiano grattugiato o emmentaler. Oppure puoi alleggerirla preparando besciamella light, meno calorica ma altrettanto golosa! Se, invece, vuoi una pasta gratinata con besciamella un po’ più colorata, ti basta aggiungere nella besciamella, a fine cottura, 1 bustina di zafferano.

La gratinatura è una modalità di cottura che permette la formazione di una irresistibile crosticina dorata e croccante in superficie. Per realizzarla ti basta spolverare la superficie della pasta con una manciata di parmigiano grattugiato o in alternativa puoi usare il pangrattato e il burro, poi cuoci il tutto in forno.

Che pasta scegliere? La pasta corta è il formato più comune, per esempio i tortiglioni, i rigatoni, i fusilli o le pennette, ma nulla ti vieta di usare un formato lungo come per esempio gli spaghetti! È solo una questione di gusti! Non esitare, prova subito la nostra ricetta.

Preparazione della pasta gratinata con besciamella


1. Prepara la besciamella. Sciogli 40 g di burro in una casseruola a fiamma bassa, aggiungi 40 g di farina e mescola subito con un cucchiaio di legno. Lascia cuocere per qualche minuto, fino a ottenere un composto leggermente imbiondito: il roux. Versa 1/2 l di latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Prosegui la cottura a fuoco dolce per 7-8 minuti, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa leggermente addensata e vellutata. Se si dovessero formare grumi, passa la salsa besciamella al setaccio o attraverso un colino oppure frullala al mixer.
Insaporisci la besciamella con un pizzico di sale, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattata di noce moscata. Copri la salsa, a contatto, con un foglio di pellicola per alimenti e lasciala intiepidire.


2. Cuoci la pasta. Lessa 320 g di pasta di semola di grano duro in abbondante acqua bollente salata per metà del tempo di cottura indicato in confezione, scolala in uno scolapasta e raffreddala sotto un getto di acqua fredda corrente.


3. Assembla il piatto. Mescola la pasta con la besciamella al formaggio preparata. Ungi leggermente una pirofila con del burro, versaci la preparazione e spolverizza la superficie con i 10 g di parmigiano reggiano rimasti.


4. Fai gratinare in forno. Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200° C per circa 30 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lascia riposare la pasta gratinata alla besciamella per 5 minuti prima di servirla in tavola.