• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

La carne di pollo è uno dei cibi più amati e utilizzati in cucina. In particolare cosce e sovracosce di pollo sono tra i tagli più succulenti del volatile che si prestano a numerose preparazioni: in padella, al forno, in umido, sfilacciato, bollito, risultando sempre ottime!

In particolare, le cosce di pollo cotte in padella acquistano una particolare doratura e sapore: un metodo molto semplice e veloce per cuocere il pollo con pochissimi ingredienti che può essere realizzato anche dai meno esperti ai fornelli.

A cosa abbinare le cosce di pollo in padella? Non c’è dubbio che le patate al forno o le croccanti patate fritte siano il classico contorno che piace a tutti, soprattutto ai bambini e stanno bene con ogni tipo di carne e non solo! Ma, se sei stufo delle solite patate e cerchi un contorno più leggero, puoi sempre scegliere per le tue cosce di pollo padella una ricca insalata mista di stagione o un contorno di verdure al forno, bollite o cotte al vapore: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Gli ingredienti delle cosce di pollo in padella

La ricetta delle cosce di pollo in padella si prepara con pochissimi ingredienti base e si esegue con pochi passaggi. Tra quest’ultimi è importante la marinatura con olio extravergine di oliva, sale e spezie come aglio, rosmarino, alloro e pepe che donano alla carne un sapore mediterraneo, ma nulla ti vieta di sostituirle per esempio con salvia, paprica o zenzero. Per completare il bouquet dei profumi e dei sapori, abbiamo cotto il pollo con un bicchiere di vino bianco, sfumandolo lentamente in padella con il coperchio, per donare sapore alla carne. Ma, se in frigo ti è avanzata la birra, puoi sostituirla al vino: il sapore cambierà notevolmente e ti consentirà di dare un tocco nuovo a un piatto semplice ( se vuoi sapere come cuocere il pollo alla birra clicca qui!).

Preparazione delle cosce di pollo in padella

  1. Inizia la ricetta delle cosce di pollo in padella marinando la carne che hai precedentemente fiammeggiato per eliminare l’eventuale piumaggio residuo, lavato e asciugato.
  2. Disponi quindi le 8 cosce di pollo in un recipiente. Unisci l’olio evo, il sale, le foglie di 2 rametti di rosmarino, una macinata di pepe e 1 spicchio d’aglio schiacciato senza sbucciarlo e 2 foglie di alloro; massaggia la carne in modo che la marinatura insaporisca ogni parte, poi lasciala riposare 30 minuti.
  3. Riscalda un un’ampia padella antiaderente e trasferisci la marinata con tutte le spezie, disponi sopra le cosce di pollo, ben unto, e falle rosolare bene dorando la pelle del pollo: gira spesso i pezzi del pollo per garantire che il calore si distribuisca per bene, e la crosta sia uniforme su tutte le parti.
  4. Togli gli spicchi d’aglio e bagna la carne con 1 bicchiere di vino bianco e lascia sfumare lentamente tenendo la fiamma media e coprendo la padella con un coperchio;
  5. cuoci il pollo 25 minuti circa, girando spesso la carne durante la cottura e aggiungendo ancora vino bianco al bisogno se la preparazione ti sembra troppo asciutta.
  6. Completa la cottura togliendo il coperchio, alzando la fiamma per far evaporare tutti i liquidi e lasciando rosolare le cosce di pollo nel loro stesso grasso.
  7. Servi le cosce di pollo in padella subito, ben calde con un contorno di verdure di stagione.