Coniglio al forno con patate

4/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Coniglio al forno con patate


    invia tramite email stampa la lista
    Coniglio al forno con patate
    La trovi anche su:

    Il coniglio è una pietanza che si presta per diverse ricette gustose della tradizione della cucina italiana. Il coniglio al forno con patate è un secondo piatto classico a base di coniglio cucinato al forno e accompagnato dal più classico dei contorni.

    Preparazione

    1) Lava con cura le patate, pelale e tagliale a tocchetti non troppo piccoli. Sbuccia gli spicchi d'aglio. Trita grossolanamente le fettine di pancetta. Lava e asciuga i pezzi di coniglio, tamponandoli con carta assorbente da cucina. Versa l'olio in una pirofila, unisci l'aglio e fallo leggermente rosolare, poi eliminalo. Scalda il forno a 200° gradi.

    2) Unisci le foglie di alloro lavate e asciugate, la pancetta tritata e i pezzi di coniglio. Insaporisci la carne con una presa di sale e una macinata di pepe, falla rosolare, versa il vino e lascialo evaporare a fuoco vivo. Quindi abbassa la fiamma, aggiungi le patate e cospargi il tutto con la salvia e il rosmarino lavati e tritati.

    3) Metti la pirofila nel forno caldo e cuoci la preparazione per circa 45 minuti, girando delicatamente di tanto in tanto le patate e i pezzi di coniglio con una paletta; trascorso questo tempo, alza la temperatura del forno a 220° gradi e continua la cottura ancora per 15 minuti. Togli coniglio e patate dal forno, sistemali su un piatto di portata prima scaldato e servi subito, ben caldo.


    Il coniglio al forno con patate è una ricetta saporita e prelibata che si può preparare quando si ha voglia di un piatto rustico che è in grado di riunire tutta la famiglia. La carne di coniglio è una delle carni più prelibate e molto magra quindi adatta anche a chi è a dieta. Le patate al forno rendono il piatto ancor più appetitoso, la pancetta affumicata conferisce quella nota in più e se si vuole, si possono aggiungere anche dei pomodorini. La salvia, l’alloro e il rosmarino lo rendono profumato e aromatico. Un piatto saporito, gustoso ma anche delicato che metterà d’accordo tutta la famiglia.


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata