Spezzatino con patate al forno

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spezzatino con patate al forno


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per cucinare lo Spezzatino con patate al forno, scalda innanzitutto il forno a 180 gradi. Lava quindi le patate, sbucciale, lavale di nuovo per eliminare ogni traccia di terra, asciugale e tagliale a pezzi regolari. Sbuccia la cipolla e affettala sottile. Pela l'aglio, monda e lava il prezzemolo e trita entrambi gli ingredienti molto fini.

    2) Ungi una pirofila con un filo d'olio e distribuisci sul fondo metà dei tocchetti di patate. Cospargi con sale e una macinata di pepe e completa con un terzo delle cipolle, del trito di aglio e prezzemolo, del formaggio e dell'olio rimasto.

    3) Sistema quindi lo spezzatino sopra le verdure, condiscilo con sale e pepe, coprilo con le patate rimaste e cospargile con le cipolle, il trito aromatico, il formaggio e l'olio rimasti. Bagna tutto con mezzo bicchiere d'acqua e passa nel forno per un'ora circa, senza mescolare, ma scuotendo un paio di volte la teglia, perché la carne non si attacchi.

    Spezzatino con patate al forno

    Lo Spezzatino con patate al forno è un secondo piatto classico della nostra cucina. Al forno è ancora più facile cucinare lo spezzatino, basta controllarlo di tanto in tanto, ed ecco un piatto saporito e salutare. Si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche per renderlo ancora più profumato e gustoso. Il segreto di questo piatto sta anche nella scelta del taglio di carne: la fesa di vitello tenera e ripulita dal tessuto connettivo renderà il piatto perfetto. Per conferirgli ancora più sapore si può aggiungere del vino rosso che renderà la carne tenera e saporita.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata