Caramelle ripiene alla crema di nocciola

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caramelle ripiene alla crema di nocciola


    invia tramite email stampa la lista

    1) Setacciate 150 g di farina in una ciotola e unite il burro freddo a pezzetti. Schiacciate con una forchetta fino ad ottenere piccoli grumi. Unite poca acqua fredda, impastando con la punta delle dita finché la pasta sarà elastica. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

    2) Stendete la pasta in una sfoglia sottile sul piano di lavoro spolverizzato con la farina rimasta e con un tagliapasta ricavate tanti quadratini di 8 cm di lato. Mettete al centro di ognuno un cucchiaino di crema alle nocciole,appiattitela in poco rimanendo sempre nel centro e cospargetela con le nocciole tritate. Spennellate i bordi con poco albume leggermente sbattuto, arrotolateli, sigillateli bene, quindi girate le 2 estremità dei rotolini come se fossero delle caramelle.

    3) Friggete le caramelle nell'olio non troppo caldo finché saranno ben dorate. Scolatele con un mestolo forato, ponetele ad asciugare sulla carta assorbente, poi disponetele su un vassoio e spolverizzatele di zucchero a velo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata