Idee in cucina

Cappone ripieno con mostarda

4/5
  • Procedura 3 ore
  • Cottura 2 ore 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cappone ripieno con mostarda


    invia tramite email stampa la lista

    1) Tritate lo scalogno con metà del prezzemolo. Spezzettate il pane e raccoglietelo in una terrina; bagnatelo con il latte e lasciatelo macerare finché si sarà completamente ammorbidito, poi unitevi il grana, il trito di prezzemolo, l'uovo, 150 g di mostarda tagliata a pezzettini (cliccate qui per las ricetta tradizionale della mostarda di Cremona), sale e pepe.

    2) Lavate il cappone, asciugatelo, salatelo e pepatelo all'interno e farcitelo con il ripieno. Cucite le aperture del ventre e del collo, infine legatelo per mantenerlo in forma durante la cottura.

    3) Sistemate il cappone in una teglia unta di olio, cospargetelo con i semi di senape e una manciatina di foglioline di timo, irroratelo con un filo di olio e infornatelo a 180° C; quando è ben rosolato bagnatelo con il vino e proseguite la cottura per circa 2 ore e mezzo, bagnandolo di tanto in tanto con il suo sugo.

    4) Trasferite il cappone ripieno su un piatto da portata, contornatelo con la rimanente mostarda, cospargete con il prezzemolo rimasto tritato e servite.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata