Cake con zucchine e ricotta ai pistacchi

4/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cake con zucchine e ricotta ai pistacchi


    invia tramite email stampa la lista

    Golosa e soffice torta salata di verdure e formaggio fresco, arricchita dalla frutta secca  e insaporita con le erbe aromatiche, ideale per il periodo primaverile, è vegetariana e perfetta cpme antipasto in un aperitivo a buffet. La cake con zucchine e ricotta ai pistacchi, è facile da preparare ecotta al forno, dal sapore delicato verrà apprezzata molto dai vostri ospiti.

    Preparazione

    1) Passate 50 g di pistacchi spellati al mixer. Separate 200 g di piccole zucchine novell dai fiori, spuntatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Pulite i fiori, eliminando il pistillo interno, e divideteli a striscioline.

    2) Sbattete con una frusta 3 uova in una ciotola, incorporando a filo un dl di latte tiepido e l'olio, poi unite, poco per volta e continuando a sbattere, 150 g di farina, setacciata prima con una bustina di lievito per torte salate. Aggiungete le zucchine, tenendo da parte qualche rondella, i fiori, 100 g di pecorino grattugiato, 200 g di ricotta, i pistacchi, le foglioline di timo, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate bene.

    3) Versate il composto ottenuto in uno stampo da plum cake, prima foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, distribuite sopra le rondelle di zucchine tenute da parte e cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Servite il cake a fette tiepido o a temperatura ambiente.

    di I LIBRI DI CUCINA MODERNA Riproduzione riservata