Plumcake salato ai pomodorini con concassé aromatica

Plumcake salato ai pomodorini con concassé aromatica

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Plumcake salato ai pomodorini con concassé aromatica

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Scopri come preparare il plumcake ai pomodorini con concassé aromatica, una torta salata soffice e saporita con una salsa d'accompagnamento fresca e deliziosa. Un inno ad uno degli ortaggi più amati dell'estate che viene impiegato nella prepararzione in ben 3 diverse forme: i pomodorini ciliegia e i pomodori ramati freschi più i pomodori secchi sott'olio. Ecco la ricetta semplicissima.

    Preparazione

    1) Batti 6 uova in una ciotola con 80 g di burro fuso, 250 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate4-5 cucchiai di panna fresca100 g di pomodorini secchi sott'olio sgocciolati e tagliati a filetti, 90 grammi di formaggio parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di semi di finocchio. Insaporisci il composto con sale e abbondante pepe.

    2) Fodera uno stampo rettangolare di circa 25x11 centimetri con carta da forno imburrata con i 20 g di burro rimasti, trasferiscici il composto, affondaci leggermente 300 g di pomodorini ciliegia lavati e asciugati, spolverizza con il parmigiano rimasto, copri lo stampo e mettilo in forno a 200° C per circa 45 minuti; scoprilo e prosegui la cottura per 10-15 minuti.

    3) Metti in una casseruolina 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 1 spicchio di aglio affettato e 2 ciuffi di finocchietto selvatico tagliuzzato, unisci un pizzico di sale e pepe e scalda a fuoco dolce per 10 minuti.

    4) Scotta 400 g di pomodori ramati in acqua bollente, scolali e privali della pelle e dei semi, tagliali a tocchetti e mettili in una ciotola con l'olio aromatizzato preparato, mescola e lascia insaporire. Sforna il plumcake salato e servilo tiepido con la concassé di pomodori preparata.


    La concassé è una tecnica usata in cucina per poter spellare facilmente alcune verdure (come il pomodoro) scottandole prima in acqua bollente per poi tagliarle a cubetti. Il termine infatti deriva dal francese e sta a significare "tagliato finemente".

    Riproduzione riservata