Burger di cereali e legumi

La trovi anche su:
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    2

Ingredienti

I nonni dei nostri nonni, e quelli del mondo intero, avevano già capito empiricamente quello che la scienza è riuscita a spiegare dopo: cereali e legumi sono preziosi per l’alimentazione umana, ma è l’unione che fa la forza! Il connubio tra cereali e legumi è infatti presente nelle cucine di tutto il mondo!

Per avere muscoli e organi forti, abbiamo bisogno di proteine complete, che contengano cioè tutti gli amminoacidi necessari al nostro corpo. Ed è qui che l’incastro di cereali e legumi si rivela magico: i cereali abbondano di metionina, cistina e triptofano, i legumi contengono la lisina. Combinandoli tra loro ti assicuri una quota di proteine complete pari a quella della carne: calcolando 100 gr di prodotto, i cereali te ne forniscono 8-15 gr e i legumi 20-25 gr contro i 20 gr della carne. Non solo. Ti assicuri anche tante fibre (essenziali per regolare il senso di sazietà, la glicemia e il colesterolo), ferro, calcio e vitamina B1, fondamentale per il sistema nervoso e il metabolismo.

Gli ingredienti del burger di cereali e legumi

Per preparare il nostro burger vegetariano, abbiamo abbinato l’orzo, il cereale della primavera per eccellenza, (da millenni usato dalla Medicina Cinese per depurare il fegato dopo l’inverno), unito ai fagioli cannellini, ricchi di proteine verdi (23,4 gr ogni 100 gr di prodotto secco). Unendo anche le mandorle (21,2 gr) e i funghi (15 g5). Il risultato è un burger che, per sapore e carico proteico, non hanno nulla da invidiare a quelli di carne!

Inoltre, è possibile surgelarli, per avere un’alternativa alla carne sempre a portata di mano! Cosa aspetti? Prova subito i nostri i burger di cereali e legumi, te ne innamorerai al primo assaggio, anche se non sei vegetariano!

Preparazione dei burger di cereali e legumi

  1. Cuoci 100 gr di orzo perlato in 450 ml di brodo vegetale fino a che non assorbe tutta l’acqua. Fai raffreddare.
  2. In una padella salta 80 gr di porri a fettine con poco sale e 1 cucchiaio d’olio evo. Salta i funghi con 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo e un goccio di soia.
  3. Frulla nel mixer l’orzo e 250 gr di cannellini cotti, ben scolati. Aggiungi i porri, i funghi, poca soia, il pepe e frulla. Unisci 50 gr di mandorle, pelate, tostate e tritate e mixa due volte.
  4. Leva le lame dal robot, aggiungi 3 cucchiai di farina di ceci e impasta con le mani inumidite. Forma i burger di cereali e legumi e mettili a riposare in frigo per 15 minuti.
  5. Cuocili in padella antiaderente con un filo d’olio e servili caldi, per esempio, nel pane con insalata, guacamole, pomodoro o scaglie di parmigiano.

di Nina Gigante, nutrizionista olistica