• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Budino al caffè con sambuca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    un litro di latte -
    120 g di farina -
    200 g di zucchero -
    2 cucchiai di caffè liofilizzato in polvere -
    un dl di sambuca -
    12 chicchi di caffè -
    50 g di cioccolato bianco -
    2 cioccolatini fondenti al caffè -
    200 ml di panna fresca -
    un baccello di vaniglia -
    40 g di zucchero a velo



    1 Riunite in una casseruola la farina, il caffè, 100 g di zucchero e versate a filo il latte tiepido, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
    2 Trasferite la casseruola sul fuoco, aggiungete la vaniglia, cuocete la crema su fiamma bassa per 5 minuti dall'ebollizione e filtrate. Bagnate uno stampo da plumcake da 1,5 litri e fate sgocciolare l'acqua in eccesso.
    3 Pestate i chicchi di caffè e spezzettate i cioccolatini. Versate un terzo della crema nello stampo, cospargetela con il caffè triturato e i pezzetti di cioccolatino e ripetete gli strati fino al termine. Fate rassodare il budino in frigo per almeno 8 ore.
    4) Portate a ebollizione la sambuca con lo zucchero rimasto, cuocete lo sciroppo per 3-4 minuti finché inizia ad addensare e lasciatelo raffreddare. Intanto, montate la panna con lo zucchero a velo. Rovesciate il budino nel piatto di portata, irroratelo con lo sciroppo di sambuca e decoratelo con riccioli di cioccolato bianco. Servitelo con la panna montata a ciuffi.
    Riproduzione riservata