braciole-di-maiale-al-forno

Braciole di maiale al forno

  • 22 02 2022
Le braciole di maiale al forno sono un secondo di carne sostanzioso, facile e veloce da cucinare. Preparate in questo modo, sono molto più leggere della classica versione fritta in padella, anche se mantengono intatto tutto il loro sapore
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Braciole di maiale al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le braciole sono un taglio di carne suina ricavato dalla lombata di maiale e hanno la caratteristica peculiare di mantenere l’osso. Questo taglio è estremamente ricco di sapore e il rosmarino e il vino bianco ne esaltano il gusto. In particolare, la carne di maiale al forno ha un' ottima riuscita, saporita e gustosa, non è difficile da preparare ed è abbastanza economica: perfetta da preparare una cena o a un pranzo per tante persone: per esempio in quest'ultimo caso puoi provare a fare anche le costine di maiale al forno.

    Gli ingredienti delle braciole di maiale al forno

    Il segreto per preparare le braciole di maiale al forno, succulente e saporite, non è nel condimento ma nelle fasi di cottura da rispettare scrupolosamente. In particolare, si deve prestare attenzione a rosolare le fettine con cura in modo da mantenere i succhi all'interno della carne. Le nostre braciole, prima di rosolarle in olio evo e burro le abbiamo passate nella farina che donerà al fondo di cottura una consistenza più densa.

    Preparazione delle braciole di maiale al forno

    1. Sciacqua sotto acqua corrente e asciuga le 4 braciole di maiale, tamponandole con carta da cucina, poi massaggiale con una presa di sale e una macinata di pepe, quindi passale nella farina
    2. Trita finemente 2-3 spicchi d'aglio con gli aghi di 5 rametti di rosmarino.
    3. Nel frattempo scalda sul fornello 20 gr di burro e 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una grande casseruola adatta anche al forno. Unisci il battuto di aglio e rosmarino e fallo soffriggere giusto per pochi secondi.
    4. Adagia le braciole sul soffritto senza sovrapporle e falle rosolare su ambo i lati.
    5. Quindi, bagnale con 5 cucchiai di vino bianco, coprile con un foglio di alluminio e passale in forno caldo a 170° C per 20-25 minuti.
    6. Servi le braciole di maiale al forno calde, nappate con il loro sughetto aromatico.

    Consigli: come servire braciole di maiale al forno

    Le braciole di maiale al forno sono perfette accompagnate da una cucchiaiata di senape di Digione, con la salsa barbecue oppure con un contorno di patate arrosto o con il purè di patate, ma se vuoi mantenerti un po' più leggero, puoi sempre optare per una ricca insalata di stagione.

    Braciole di maiale gustose

    VEDI ANCHE

    Braciole di maiale gustose

    Braciole di maiale alle ciliegie

    VEDI ANCHE

    Braciole di maiale alle ciliegie

    Bistecche di maiale al rum

    VEDI ANCHE

    Bistecche di maiale al rum

    Braciole di maiale all’ananas

    VEDI ANCHE

    Braciole di maiale all’ananas

    Braciole di maiale all’aceto balsamico

    VEDI ANCHE

    Braciole di maiale all’aceto balsamico

    Riproduzione riservata