costine di maiale al forno

Costine di maiale al forno

  • 13 05 2021
Succulente e saporite, le costine di maiale al forno sono un secondo piatto strepitoso per una cena informale con amici o per la domenica in famiglia.
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Costine di maiale al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Le costine di maiale, chiamate anche puntine, sono un secondo di carne tra i più economici. Si tratta infatti di un taglio di carne povero e saporito, ricavato dal costato del maiale.

    Anche se sulla costina non c’è tanta carne, le costine di maiale al forno danno molta soddisfazione, perché è una pietanza da mangiare, in compagnia di amici, con le mani, spolpando per bene l’osso.  Se hai qualche dubbio su quale contorno abbinare alle tuo costine di maiale al forno, punta sul sicuro: le patate al forno! Che, se vuoi, puoi cuocere direttamente nel tegame con la carne come faresti con la punta di vitello con le patate.

    Come marinare le costine di maiale al forno

    Prima di cucinare in forno le costine di maiale, è necessario marinare la carne per almeno una notte. La marinata, puoi prepararla molto semplice, anche solo vino bianco secco, rosmarino e sale oppure aggiungere come in questa ricetta le spezie (alloro, timo, rosmarino), aglio e cipolla.

    Infine, è consigliato non ungere il tegame dedicato alla cottura delle costine, perché la carne di maiale, e questo taglio in particolare, è già grassa, quindi in cottura questo si scioglierà, mantenendo la carne morbida e succulente.

    Preparazione delle costine di maiale al forno

    1. Scegli dal tuo macellaio di fiducia 1,5 kg di costine di maiale in un unico pezzo.
    2. Puliscilo, elimina la pleura e il grasso in eccesso, lavalo, asciugalo e massaggialo con un filo di olio evo e sale.
    3. Metti le costine di maiale in un recipiente capiente, unisci 1/2 cipolla tagliata a metà, 2 spicchi di aglio pelati e schiacciati, 2 rametti di timo, 3 foglie di alloro e una manciata di pepe in grani. Copri il tutto con il vino bianco, copri e lascia marinare la carne per una notte in frigo.
    4. Scola la carne dalla marinata e tieni quest’ultima da parte.
    5. Metti le costine di maiale in una teglia da forno e cuocila in forno caldo a 200°C per 15 minuti, servirà a sciogliere il grasso.
    6. Poi elimina il fondo di cottura grasso dalla teglia, rimetti le costine all’interno e cospargile di aghetti di rosmarino.
    7. Completa la cottura della carne in forno per 45 minuti, bagnandola circa ogni 10 minuti con la marinata filtrata.
    8. Servi le costine di maiale al forno tagliate a pezzi: ti basta incidere la carne tra un osso e l’altro, usando con un robusto coltello.

    Riproduzione riservata