• Procedura
    1 ora 27 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bomboloni toscani

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    I bomboloni toscani sono un dolce fritto tipico della tradizione culinaria toscana. Le patate conferiscono consistenza all’impasto per poi essere fritto in abbondante olio. La frittura dona il caratteristico colore bruno. A differenza dei krapfen di origine austriaca (ripieni di crema o marmellata) e delle bombe della cucina laziale (farcite con crema pasticcera o cioccolato), i bomboloni toscani sono vuoti. Dolci semplici, realizzati con ingredienti genuini (ma da mangiare con moderazione, visto l’ingente apporto calorico!). 

    Volendo una merenda più golosa si possono però farcire a piacimento con della crema, panna o cioccolato.

    Come si preparano i bomboloni

    1) Lessate 300 g di patate con la buccia, scolatele e passatele, calde, allo schiacciapatate. Pesatene 200 g, mettetele in una ciotola, unite 250 g di farina, 40 g di zucchero, 40 g di burro fuso, la scorza di 1 limone non trattato, 25 g di lievito di birra sciolto in 1/2 dl di acqua tiepida, un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo; fate una palla, incidetela a croce, mettetela in una terrina, copritela e fatela lievitare per 2 ore in un luogo tiepido.

    2) Stendete la pasta dei bomboloni allo spessore di circa 1 cm. Con un tagliapasta di 10 cm ritagliatevi tanti dischetti, poi con un tagliapasta di 5 cm ricavate al centro di ognuno un foro. Spolverizzate con 30 g di farina i bomboloni, copriteli e lasciateli lievitare almeno per 1 ora.

    3) Sollevate i bomboloni delicatamente con una paletta infarinata (dopo la lievitazione risultano molto morbidi) e friggeteli in abbondante olio di arachidi ben caldo. Scolateli e appoggiateli su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso.

    4) Sistemate i bomboloni toscani su un piatto da portata e cospargeteli ancora caldi con lo zucchero semolato rimasto. 

    Questa che avete appena letto è la ricetta tradizionale di Viareggio dei famosi bomboloni toscani: ciambelle fritte super sfiziose con un impasto a base di patate. Vorreste provare a cimentarvi anche nella variante classica? Cliccate qui per scoprire come si fanno i bomboloni semplici. Buon divertimento!