Bollito misto di manzo e gallina con salse

5/5
  • Procedura 3 ore 30 minuti
  • Cottura 3 ore
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bollito misto di manzo e gallina con salse


    invia tramite email stampa la lista

    Il bollito misto è un piatto unico tipico della cucina piemontese. Per preparare la ricetta senza errori occorre usare della carne fresca e di ottima qualità. La ricetta originale prevede tanti tagli di carne, ma questa ha cercato di riassumere quelli principali per coniugare semplicità e gusto. Scottate a parte lingua e testina prima di unirle alle altre carni, per eliminare le impurità e parte del grasso. Avrete un brodo migliore e più leggero, ideale per preparare risotti, minestroni o per cuocere i ravioli. In alternativa, cuocetele a parte e servitele con le altre carni. Qui potete scoprire altre ricette per preparare la carne lessata in tante varianti.

    • 1 Mettete 500 g di testina e mezza lingua in 3 l di acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. A parte, portate a ebollizione 4 l di acqua con tutte le verdure, gli aromi, 2 cucchiai di sale grosso, 5 grani di pepe e le altre spezieUnite 700 g di pancia o biancostato di manzo o vitellone e 1/2 gallina con la testina e la lingua, cuocete per 3 ore dalla ripresa del bollore. 
    • 2 Dividete le patate a metà in senso orizzontale e, con uno scavino, ricavate 12 cilindri vuoti all'interno. Metteteli nel cestello per la cottura al vapore, sistemate il cestello sul fondo della pentola, versate acqua bollente salata, sufficiente a sfiorarne il fondo e cuoceteli, coperti, per 20 minuti. 
    • 3 Incorporate a 1 tazza di ketchup il basilico tritato con 1/2 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio, 1 di aceto e una macinata di pepe. Mescolate bene in modo da creare un composto omogeneo.
    • 4 Frullate 1 mazzetto di prezzemolo con mezzo spicchio d'aglio e acciuga, unite 1 cucchiaio di passata di pomodoro e 30 g di mollica di pane ammorbidita in poco aceto e strizzata e 2 cucchiai di olio. Regolate di sale e pepe.
    • 5 Riempiteli con le salse preparate e servite con le carni bollenti. Impiattate e decorate con dei ciuffetti di prezzemolo in modo da dare un po' di colore verde al piatto.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata