Bignè farciti con crema di ricotta al cioccolato

/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bignè farciti con crema di ricotta al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Frutti di bosco per guarnire e mousse tentatrice come farcia: chi adora i pasticcini andrà a nozze con questi ricchissimi bignè farciti con crema di ricotta al cioccolato. Scorrete la pratica ricetta step by step per prepararli con le vostre mani e lasciare a bocca aperta ospiti e famigliari. Sono perfetti per i grandi eventi come Pasqua e Natale come per gli inviti a cena o le feste di compleanno.

    • 1

      Versate 2,5 dl di acqua in una casseruola, unite 100 g di burro a pezzi, 30 g di zucchero semolato e una presa di sale. Portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Unite 150 g di farina in una sola volta e cuocete piano l'impasto per 2-3 minuti. Fatelo intiepidire e unite le 4 uova intere, una alla volta.

    • 2

      Trasferite la pasta choux in una tasca da pasticciere con bocchetta larga e spremetelo su una placca imburrata, in modo da ottenere 8 pallette da 5-6 cm di diametro. Cospargeteli con la granella di zucchero e infornate i bignè a 200° C per 10 minuti. Aprite un po' lo sportello e cuocete ancora per 25 minuti.

    • 3

      Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato. In alternativa potete fonderlo velocemente anche nel forno a microonde, impostandolo sulla media potenza. Montate 400 g di ricotta con la frusta finché risulta cremosa e versate a filo il cioccolato continuando a mescolare per incorporarlo bene. Montate a neve 2 albumi con 80 g di zucchero a velo e incorpora la meringa alla crema mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

    • 4

      Versate la crema di ricotta al cioccolato nella tasca da pasticciere. Tagliate la calottina ai bignè e riempitene l'interno con la mousse facendola fuoriuscire a forma di cupoletta. Adagiate sulla crema le calottine dei bignè, spalmatele con un velo sottile di crema e su questa fate aderire i lamponi accuratamente lavati e asciugati. Decorate con il cioccolato fondente rimasto grattugiato grossolanamante e servite in tavola.

    Scelti per te