Bavarese alla vaniglia con salsa all’arancia

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bavarese alla vaniglia con salsa all’arancia


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    2 dl di latte fresco intero -
    4 dl di panna fresca -
    3 tuorli -
    65 g di zucchero -
    8 g di gelatina in fogli -
    un baccello di vaniglia
    Per la salsa all'arancia:
    250 g di arance pelate al vivo (polpa) -
    40 g di zucchero -
    4 g di gelatina in fogli



    1) Scaldate 2 dl di latte fresco intero e 2 dl di panna fresca con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Montate 3 tuorli con 65 g di zucchero e incorporate a filo il composto di latte e panna. Cuocete la crema a bagnomaria mescolando, finché velerà il cucchiaio. Togliete il baccello di vaniglia, raschiatelo internamente con un coltellino e profumate la crema con i seminin ricavati.

    2) Sciogliete 8 g di gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata nella crema calda e lasciate intiepidire, mescolando. Montate la panna rimasta (circa 2 dl) e unitela alla crema. Versate in bicchieri e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

    3) Tagliate a pezzetti la polpa di 250 g di arance pelate al vivo e fatela bollire in un padellino con 40 g di zucchero. Quando sarà addensata, incorporate 4 g di gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata e fate intiepidire.

    4) Servite le bavaresi con la salsina di arancia decorando, se vi piace, con striscioline sottili di scorza.

    Un dolce al cucchiaio simile al budino, cremoso e al sapore di agrumi, tipico della regione Veneto è perfetto come fresco dessert nel periodo invernale. La bavarese alla vaniglia con salsa di arancia si prepara a bagnomaria e si serve fredda. I vini non sono molto indicati per accompagnare dolci cremosi per questo vi consigliamo un piacevole distillato di frutta.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata