Idee in cucina

Bastela o b’stilla: pasticcio di carne

5/5
  • Procedura 2 ore 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bastela o b’stilla: pasticcio di carne


    invia tramite email stampa la lista
    Bastela o b’stilla: pasticcio di carne
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mettete 4 piccioni interi o 2 piccoli polli divisi a metà i in una casseruola a fondo spesso, unite 750 g di cipolle tritate, un ciuffo di prezzemolo anch'esso tritato, 2 prese di zafferano in stigmi, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di zucchero semolato, sale e abbondante pepe e cuocete a fuoco medio, bagnando con acqua calda durante la cottura, se necessario, per 50 minuti circa, fino a quando la carne è cotta.

    2) Toglietela quindi dalla casseruola, lasciate sul fuoco il fondo di cottura e cuocete finché tutto il liquido presente sarà evaporato. Versate, poco per volta, 4 uova sbattute, mescolando, e togliete dal fuoco. Fate dorare 150 g di mandorle pelate in padella con 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, scolatele e tritatele grossolanamente nel mixer, poi scolatele, conservando l'olio, e mescolatele con lo zucchero rimasto. Aggiungete l'olio di cottura al mix di uova e cipolle.

    3) Disossate la carne (nella versione originale si lascia con gli ossi). Imburrate una teglia da 28-30 cm,distribuite sul fondo 4 fogli di pasta fillo, sovrapponendoli in parte fra loro e lasciandoli fuoriuscire abbondantemente dal bordo. Ponete al centro 3 strati di pasta fillo, quindi distribuite sopra il mix di uova e cipolle. Coprite con 2 fogli di pasta, appoggiate sopra i pezzi di carne e altri 2 fogli di pasta. Fate uno strato di mandorle e ricoprite con 2 fogli di pasta. Ripiegate sopra la pasta che deborda e fatela aderire spennellandola con l'uovo rimasto sbattuto. Appoggiate sopra 2 fogli di pasta e ripiegate verso l'interno la parte che deborda dallo stampo.

    4) Spennellate la superficie del pasticcio di burro fuso e cuocete in forno caldo a 180° C per 20 minuti, poi capovolgete la preparazione in un'altra teglia e continuate la cottura inforno a 180° C per 20-25 minuti, finché risulta ben dorato e croccante. Capovolgete di nuovo la bastela su un piatto e servitela calda tagliata a fette.


    La pastilla è un piatto tradizionale della cucina marocchina, un pasticcio di carne e mandorle che viene cucinato per le grandi occasioni. La bastela o b'stilla richiede un pò di tempo per la preparazione e la sua particolarità è l'utilizzo della carne di piccione, che è molto gustosa e unita alle spezie è una vera prelibatezza.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata