Idee in cucina

Baciocca con i funghi misti

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Baciocca con i funghi misti


    invia tramite email stampa la lista
    Baciocca con i funghi misti
    La trovi anche su:

    La baciocca è una torta salata tipica ligure, la si può farcire con diversi ingredienti e il risultato è sempre ottimo, noi di Donna Moderna vi proponiamo la ricetta step by step della baciocca con i funghi misti, facile da fare e perfetta per un menu autunnale. Questa torta si presta a essere portata in tavola anche come secondo piatto vegetariano o addirittura vegano perché non contiene né carne né burro né uova e nemmeno formaggi.

    • 1

      Preparate la pasta matta. Lavorate a lungo 300 g di farina 00 con 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva e poco più di un dl di acqua frizzante, fino a ottenere una pasta liscia, morbida e setosa che non si appiccichi alle dita. Formate una palla, mettetela sotto una ciotola riscaldata e asciugata e fatela riposare per 1 ora. 

    • 2

      Cuocete le patate. Lavate 500 g di patate, sbucciatele e cuocetele molto al dente in acqua salata. Sgocciolatele e tagliatele a rondelle di 5-6 mm di spessore. Affettate una cipolla e fatela appassire con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, a recipiente coperto. Mescolate quindi patate e cipolle. Pulite e affettate 300 g di funghi e cuoceteli in una padella con uno spicchio di aglio intero e 2 cucchiai di olio per una decina di minuti. Regolate di sale e pepe. Spegnete, togliete l'aglio e unite 4 rametti di prezzemolo tritato.

    • 3

      Riempite lo stampo. Stendete sulla spianatoia infarinata i 2 terzi della pasta preparata ricavando un disco di 28 cm di diametro. Adagiatelo in una teglia di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno bagnata e strizzata, rialzando i bordi. Punzecchiate il fondo con una forchetta e copriteli con uno strato di patate, uno di funghi, un altro di patate, poi ancora funghi e patate.

    • 4

      Completate. Stendete la pasta rimasta formando un disco sottilissimo, coprite la torta, sigillate i bordi, pizzicandoli con le dita formando un cordoncino. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, finché la pasta risulterà dorata.

    • 5

      Togliete la torta salata con i funghi misti dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti prima di servirla in tavola.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata