Ingredienti
-
1 kg
-
1 spicchio
-
2
limoni
-
1 rametto
-
150 gr
pangrattato
-
40 gr
pecorino grattugiato
L’aguglia fa parte della categoria del pesce azzurro, costa poco ed è molto pregiato da un punto di vista nutrizionale. Il 70% del pesce è parte edibile e le sue ottime carni bianche sono dotate di una grande quantità di sali minerali quali come calcio, potassio, sodio, fosforo. Contengono anche vitamina A e una buona dose di acidi grassi essenziali di tipo Omega 3. L’aguglia, per il basso contenuto di grassi (per lo più polinsaturi) e il buon apporto dal punto di vista proteico (100 grammi di alimento forniscono solo 80 calorie) è consigliata a chi pratica una dieta per perdere peso o a chi ama mangiare il pesce saporito di cui sono ricchi i nostri mari.
Gli ingredienti delle aguglie al forno
La ricetta delle aguglie al forno è davvero molto facile. Sono ideali per chi ha voglia di un gustoso e sfizioso secondo di pesce ma non ha voglia di spendere un capitale; è perfetto tanto per un pranzo quotidiano quanto per una cena informale con amici : sono farcite e insaporite con un ripieno leggero fatto con pangrattato, pecorino, acqua e olio evo; servite in modo semplice con fettine di limone che, a piacere, possono essere spremute sul pesce e prezzemolo, che guarnisce e non guasta mai…anzi!
Preparazione delle aguglie al forno
- Sventra 4-5 aguglie (1 Kg circa in tutto) elimina teste, pinne e code, facendo attenzione a lasciarle quanto più possibile intere.
- Quindi, lavale sotto il getto di acqua corrente e asciugale con un foglio di carta assorbente.
- Prepara il ripieno. Raccogli in una ciotola 150 gr di pangrattato e 3 cucchiai di acqua e mescola. Aggiungi 40 gr di pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio tritato e 3 cucchiai di olio evo. Condisci con 1 presa di sale e 1 macinata di pepe e mescola per amalgamare.
- Apri le aguglie e farciscile con il ripieno preparato.
- Richiudile e disponile allineate in una teglia da forno grande abbastanza da contenere il pesce.
- Aggiusta di sale, irrora con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci le in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
- Sforna il pesce e trasferiscilo su un piatto da portata. Guarnisci le aguglie al forno a piacere con le fettine di limone lavato e qualche foglia di prezzemolo.
Consigli e varianti
Se ti piacciono le aguglie, esistono tante sfiziose ricette che è possibile realizzare utilizzando questo pesce; ad esempio
- Aguglie fasciate con pancetta e farcite con spezie, cotte al forno
- Aguglie in umido
- Aguglie alla griglia
Se non cercate necessariamente qualcosa di dietetico, potete semplicemente friggerle, servendole da sole oppure accompagnate da purè di patate.