ricetta aguglie al forno

Aguglie al forno

  • 20 07 2021
Hai voglia di un secondo piatto di pesce a basso contenuto di grassi e dal costo poco elevato? Le aguglie al forno fanno al caso tuo!
  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Aguglie al forno

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    L’aguglia fa parte della categoria del pesce azzurro, costa poco ed è molto pregiato da un punto di vista nutrizionale. Il 70% del pesce è parte edibile e le sue ottime carni bianche sono dotate di una grande quantità di sali minerali quali come calcio, potassio, sodio, fosforo. Contengono anche vitamina A e una buona dose di acidi grassi essenziali di tipo Omega 3. L’aguglia, per il basso contenuto di grassi (per lo più polinsaturi) e il buon apporto dal punto di vista proteico (100 grammi di alimento forniscono solo 80 calorie) è consigliata a chi pratica una dieta per perdere peso o a chi ama mangiare il pesce saporito di cui sono ricchi i nostri mari.

    Gli ingredienti delle aguglie al forno

    La ricetta delle aguglie al forno è davvero molto facile. Sono ideali per chi ha voglia di un gustoso e sfizioso secondo di pesce ma non ha voglia di spendere un capitale; è perfetto tanto per un pranzo quotidiano quanto per una cena informale con amici : sono farcite e insaporite con un ripieno leggero fatto con pangrattato, pecorino, acqua e olio evo; servite in modo semplice con fettine di limone che, a piacere, possono essere spremute sul pesce e prezzemolo, che guarnisce e non guasta mai…anzi!

    Preparazione delle aguglie al forno

    1. Sventra 4-5 aguglie (1 Kg circa in tutto) elimina teste, pinne e code, facendo attenzione a lasciarle quanto più possibile intere. 
    2. Quindi, lavale sotto il getto di acqua corrente e asciugale con un foglio di carta assorbente.
    3. Prepara il ripieno. Raccogli in una ciotola 150 gr di pangrattato e 3 cucchiai di acqua e mescola. Aggiungi 40 gr di pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio tritato e 3 cucchiai di olio evo. Condisci con 1 presa di sale e 1 macinata di pepe e mescola per amalgamare.
    4. Apri le aguglie e farciscile con il ripieno preparato.
    5. Richiudile e disponile allineate in una teglia da forno grande abbastanza da contenere il pesce.
    6. Aggiusta di sale, irrora con un filo di olio extravergine di oliva e cuoci le in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
    7. Sforna il pesce e trasferiscilo su un piatto da portata. Guarnisci le aguglie al forno a piacere con le fettine di limone lavato e qualche foglia di prezzemolo.

    1 di 4


    2 di 4


    3 di 4


    4 di 4

    Consigli e varianti

    Se ti piacciono le aguglie, esistono tante sfiziose ricette che è possibile realizzare utilizzando questo pesce; ad esempio

    Se non cercate necessariamente qualcosa di dietetico, potete semplicemente friggerle, servendole da sole oppure accompagnate da purè di patate.

    Riproduzione riservata