Strudel di mele e lamponi

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Strudel di mele e lamponi


    invia tramite email stampa la lista

    Un rotolo dolce di pasta friabile con un ripieno a base di frutta, lo strudel di mele e lamponi è cotto al forno e molto leggero, lo potete servire come dessert a fine pasto o come golosa merenda, è adatto a tutte le occasioni.

    • 1

      Fate fondere 60 g di burro e lasciatelo intiepidire. Mescolate in una ciotola 150 g di farina con un uovo, 80 g di burro fuso, 3-4 cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Versate il tutto sulla spianatoia e lavorate a lungo la pasta fino a renderla omogenea. Formate una palla, spennellatela con 10 g di burro fuso, copritela con una ciotola calda e lasciatela riposare per mezz'ora. Trascorso questo tempo, appoggiatela su un canovaccio, appiattitela un po', poi stendetela con il matterello in una sfoglia sottile, infine ponetevi sotto le mani aperte e tiratela per assottigliarla il più possibile.

    • 2

      Sbucciate 250 g di mele Golden o Renette e 200 g di pere, eliminate i torsoli e tagliate la polpa a cubetti. Lavate velocemente un cestino di lamponi e asciugateli delicatamente tamponandoli con carta da cucina. Trasferite tutta la frutta in una ciotola, spolverizzatela con lo zucchero semolato, spruzzatela con il succo del mezzo limone, profumate con la scorza tagliata a julienne e mescolate. Sbriciolate 3 grossi savoiardi e distribuite le briciole sulla pasta, quindi sistemate al centro la frutta

    • 3

      Sollevate con il canovaccio un lato della pasta riportandolo sulla frutta, poi, sempre aiutandovi con il canovaccio, avvolgete delicatamente la pasta in modo da formare un rotolo e racchiudere perfettamente la frutta; alla fine sigillate anche i bordi. Sollevate lo strudel e fatelo scivolare delicatamente su una placca imburrata con il restante burro. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e mettetelo in forno già caldo a 180°. Cuocete per 35-40 minuti, finché la pasta sarà croccante e leggermente dorata.

    • 4 Sfornate lo strudel, lasciatelo intiepidire e spolverizzatelo con lo zucchero a velo fatto scendere da un setaccino. 
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata