Torta al cioccolato con fragole

/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al cioccolato con fragole


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    1) Prepara il composto. Tagliuzza 300 g di cioccolato fondente e scioglilo a fuoco molto basso o a bagnomaria con  3 cucchiai d'acqua e il caffè solubile, mescolando in continuazione. Togli dal fuoco, incorpora il burro a pezzetti,  mescolando, finché si sarà sciolto e lascia intiepidire. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi, e aggiungi alla crema di cioccolato i tuorli, uno alla volta, il rum o il liquore scelto e la farina setacciata, fino a ottenere un composto liscio. Monta i 3 albumi a neve insieme al pizzico di sale con la frusta elettrica e amalgamali delicatamente al composto di cioccolato.


    2) Cuoci la torta. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, versaci il composto di cioccolato e cuoci la torta in forno già caldo a 160° C per circa 35 minuti: alla fine il centro del dolce deve essere ancora morbido. Lascia raffreddare, sforma delicatamente la torta in un piatto da portata ed elimina con attenzione la carta da forno.


    3) Completa la preparazione. Lava le fragole, puliscile, tagliale a spicchi e disponile sulla torta. Monta la panna ben fredda con la frusta elettrica e dolcificala, aggiungendo lo zucchero a velo setacciato. Distribuisci la panna montata sul dolce e spolverizza con il cacao, facendolo cadere da un setaccino. Sciogli a fuoco basso il cioccolato rimasto tagliuzzato, usalo per attaccare gli ovetti intorno al dolce e servi immediatamente.

    Torta al cioccolato con fragole
    La trovi anche in:
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te