Crema al mandarino con biscottini

/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema al mandarino con biscottini


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Ideale per una pausa di dolcezza, la crema al mandarino con biscottini si prepara con pochi e semplici ingredienti. I dolcetti sono realizzati con farina e olio di riso, senza burro nè uova, sono quindi leggerissimi e fragranti. Per accompagnarli, una delicata crema dolce a base di mandarini (potrai utilizzare anche clementine o mandaranci), latte di riso, succo di mela e miele. Una merenda insolita che appaga il gusto con poche calorie, provala!

    • 1

      Prepara la pasta. Riunisci nel mixer 100 g di farina di riso, la farina 00, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e l'olio di riso. Comincia ad azionare l'apparecchio, finché si formerà un composto sbriciolato. Versa quindi a filo il succo di mela, continuando ad azionare il mixer, finché le briciole si trasformeranno in una palla. Avvolgila in pellicola da cucina e mettila in frigo a riposare per circa 30 minuti.

    • 2

      Fai la crema. Lava e asciuga i mandarini, grattugia la scorza di 2 e spremi i frutti insieme a quelli rimasti. Filtra il succo e misurane 2 dl. Versa in una casseruola il latte di riso con il succo e la scorza grattugiata dei mandarini e il miele e porta a ebollizione. Aggiungi la farina di riso rimasta a pioggia, mescolando con una frusta, e cuoci la crema per 10 minuti a fuoco basso.Spegni e lasciala raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Distribuisci la crema in 6 bicchieri o in coppette e, se ti piace, decora con fettine sottili di mandarino.

    • 3

      Cuoci i biscotti. Stendi la pasta in una sfoglia di 3-4 mm di spessore. Ricava i biscottini con il tagliapasta, trasferiscili sulla placca foderata di carta da forno e cuocili a 180°C per circa 20 minuti. Lascia raffreddare i biscotti e servili con la crema.

    Scelti per te