Ingredienti
-
1,5 l
-
820 gr
piselli al naturale in scatola sgocciolati
-
q.b.
-
1
-
1 spicchio
-
6 cucchiai
-
200 gr
-
q.b.
pecorino da grattugiare (facoltativo)
In primavera come in inverno la zuppa di patate e piselli, con o senza la pasta, è un piatto vegetariano, ricco e gustosissimo, appagante anche come piatto unico. La ricetta è facilissima da preparare con pochi ingredienti e i piselli in scatola, già cotti al naturale e pronti per l’uso. Il risultato è un piatto semplice, ma ricchissimo di fibre e che piacerà a tutta la famiglia.
Preparazione della zuppa di patate e piselli
- Sbuccia 200 gr di patate, lavale, asciugale e tagliale a dadini. Scola 2 scatole da 410 gr di piselli al naturale dal liquido di conservazione e sciacquali velocemente sotto l’acqua corrente. Sbuccia 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio e tritali molto fini.
- Scalda 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, unisci il trito di cipolla e aglio e 1 pizzico di peperoncino in polvere e soffriggi il tutto a calore moderato per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi le patate, mescola, regola di sale, versa 1,5 l di brodo bollente, porta a ebollizione e cuoci per 10 minuti a fuoco basso.
- Quindi alza un po’ la fiamma per aumentare il bollore, unisci 150 gr di tubetti (o altra pasta di semola di grano duro, di formato corto) e i piselli nella casseruola, mescola e prosegui la cottura per il tempo indicato sulla confezione di quest’ultima.
- Togli la casseruola dal fuoco e lascia riposare la zuppa di patate e piselli per 5 minuti prima di distribuirla nei piatti. Completa con un filo di olio evo crudo e servi calda la zuppa, cospargendola, a piacere, con una manciatina di pecorino grattugiato.
Varianti
La zuppa di piselli è una pietanza amata da tutti, che puoi facilmente preparare in tanti modi diversi e con pochi e semplici ingredienti. Con i piselli freschi da sgranare, con quelli surgelati o in scatola già pronti all’uso. Qualche esempio? Clicca qui di seguito la ricetta che ti fa subito l’acquolina!