Ingredienti
-
1 cucchiaio
paprika dolce
-
40 gr
-
1 kg
-
1.5 l
-
1
-
q.b.
-
q.b.
La zuppa di piselli è una tradizionale ricetta che puoi personalizzare in tanti modi, aggiungendo, per esempio, delle spezie o mescolandola con un pochino di panna o di brodo, per renderla ancora più cremosa o più brodosa, come una vellutata o più come una minestra.
Gli ingredienti della zuppa di piselli e baccelli
Qui ti proponiamo una “variante no spreco” buonissima, cremosa e facilissima da preparare: la ricetta della zuppa di piselli che usa come ingrediente anche il baccelli che solitamente scarti. Per renderla ancora più gustosa puoi completarla con una noce di burro aromatizzato fatto in casa, con paprika e erba cipollina.
Preparazione della zuppa di piselli e baccelli
- Sgrana 1 kg di piselli dai baccelli, conservando metà dei baccelli che laverai bene. Trita 1 cipollotto; sbuccia e taglia a tocchi 1 patata media. Tagliuzza 1 piccolo mazzetto di erba cipollina.
- Porta a ebollizione1,5 l di brodo vegetale, unisci i baccelli tenuti da parte e cuocili per 10 minuti dal momento in cui riprende il bollore: devono diventare molto teneri. Scolali (tieni il brodo sul fuoco), passali al setaccio e riversa il passato nel brodo.
- Aggiungi il cipollotto, la patata e i piselli e cuoci per altri 15 minuti, quindi frullate il tutto.
- Taglia 40 gr di burro a tocchetti, mettilo in una ciotola, lascialo ammorbidire, poi lavoralo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso. Unisci 1 pizzico di sale,1 cucchiaio di paprica dolce e l’erba cipollina e amalgamate bene il tutto. Trasferisci il burro aromatizzato su un foglio di alluminio non tanto grande e avvolgi il burro formando un cilindretto, quindi sigillalo e riponilo nel freezer per qualche minuto a rassodare.
- Suddividi la zuppa di piselli e baccelli nelle fondine e guarnisci ciascuna con 2 fettine di burro alla paprica ed erba cipollina. Servi subito.