Idee in cucina

Crema di piselli con crostini

5/5
  • Procedura 15 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di piselli con crostini


    invia tramite email stampa la lista
    Crema di piselli con crostini
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Tritate finemente 2 scalogni. Soffriggeteli per un minuto con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola.

    2) Unite al soffritto 2 scatole di piselli lessati al naturale con il loro liquido di conservazione, salate, pepate e cuocete per 3-4 minuti.

    3) Trasferite i piselli e il soffritto nel mixer e frullate per circa 30 secondi, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

    4) Suddividete la crema di piselli in quattro fondine. Insaporite con l'olio evo rimasto, guarnite con i crostini di pane e servite.


    I piselli sono uno degli ingredienti più buoni della primavera ma si possono utilizzare anche quelli in scatola se fuori stagione per non rinunciare a questa crema così deliziosa, semplice e nutriente. È infatti ricca di vitamine e sali minerali ed è estremamente sana e gustosa.

    La dolcezza tipica dei piselli li rende adatti a moltissime preparazioni come ad esempio questa crema avvolgente che piace sia a grandi che piccini grazie anche alla sua consistenza cremosa. Per renderla più golosa si può unire qualche cucchiaio di panna o di latte (o anche della mozzarella di bufala), oppure della curcuma che gli conferirà un sapore particolare ma apprezzato da tutti. Si può anche utilizzare questa crema, tenuta un pochino più densa, per condire una pasta o degli gnocchi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata