Ingredienti
I piselli secchi spezzati sono un’ alternativa ai piselli freschi ma anche alle solite lenticchie. Non è necessario lasciare in ammollo i piselli prima di preparare la ricetta, ma se li lasci in ammollo, la cottura sarà più rapida e il risultato finale sicuramente più cremoso!
Le zuppe di legumi solitamente, si mangiano in inverno: sono infatti un vero tocca sana nelle giornate più fredde! Ma, avvolte, anche in estate si ha voglia di una coccola per il palato e, in questo caso, la zuppa di piselli e panchetta fa al caso tuo!
Gli ingredienti della zuppa di piselli e panchetta
La nostra zuppa di piselli e panchetta ha un gusto speciale, insaporita a fine cottura con menta e peperoncino che donano un sapore fresco e piacevole al palato e la rendono adatta anche in estate. Ti suggeriamo di servirla e completarla con dei tocchetti di pane ferrarese o ai semi di girasole tostato ma, se ne sei sprovvisto, vanno bene anche delle fette di pane casereccio leggermente tostate.
Preparazione della zuppa di piselli e pancetta
- Metti in ammollo 250 gr di piselli secchi spaccati per circa 30 minuti. Raschia 3 carote, lavale, tagliale a rondelle e mettile in una casseruola con le 2 foglie d’alloro. Unisci i piselli scolati dall’acqua di ammollo, coprili con abbondante acqua, metti il coperchio e porta a ebollizione; cuoci per circa 45 minuti. Togli l’alloro, frulla più della metà della preparazione e metti di nuovo tutto in casseruola.
- Sbuccia 1 spicchio d’aglio e 1 cipolla e trita fine quest’ultima. In un padellino fai dorare l’aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, levalo, unisci la cipolla e 80 gr di pancetta a dadini e rosolale per circa 5 minuti. Rovescia il condimento nella zuppa di piselli, regola di sale e lascia insaporire per altri 10 minuti, sulla fiamma bassa, mescolando spesso.
- Togli dal fuoco la zuppa di piselli e pancetta, cospargila con le foglie di menta tritate con 1 peperoncino privato dei semi e servila con tocchetti di pane ferrarese o di pane ai semi di girasole tostati.