• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuccotto con i lamponi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    125 g di zucchero semolato
    200 g di fragole
    200 g di lamponi
    1 cucchiaio di succo di limone
    1,5 dl di panna fresca da montare
    2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
    200 g di mascarpone
    190 g di savoiardi
    3 cucchiai di rum


    1 Prepara la crema. Monta la panna fredda con la frusta elettrica, unendo via via lo zucchero a velo. Incorpora il mascarpone freddo, continuando a montare con la frusta. Riponi la ciotola in frigo. Sciogli nella casseruola a fuoco basso lo zucchero semolato con 1 dl di acqua; aggiungi le fragole pulite e ridotte a pezzetti e cuoci per altri 2-3 minuti. Togli dal fuoco, unisci il succo di limone e 3/4 dei lamponi e mescola. Sgocciola la frutta e riponila in una ciotola. Unisci il rum allo sciroppo.
    2 Prepara i savoiardi. Fodera lo stampo con la pellicola. Taglia via ai savoiardi una delle 2 estremità arrotondate, in modo che i biscotti risultino alti quanto lo stampo, immergili nello sciroppo e allineali intorno alle pareti dello stampo con la parte tagliata verso l'alto. Fodera la base con altri savoiardi tagliati a metà e imbevuti.
    3 Completa e servi. Disponi nello stampo con i savoiardi metà della frutta, copri con metà della crema e livellala. Distribuisci la frutta rimasta e copri con la crema rimasta. Chiudi lo zuccotto con un ultimo strato di savoiardi inzuppati, sigilla lo stampo con pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 5-6 ore. Togli dal frigo, sformalo (vedi box) e servi.
    Riproduzione riservata