Zucchine farcite di carne alla greca

  • 04 05 2018
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Zucchine farcite di carne alla greca

La trovi anche su:

Preparazione

1) Sbucciate 2 cipolle medie, tritatele finemente e mescolatele in una ciotola con 400 g di carne di manzo macinata, 60 g di riso a grana lunga, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 cucchiaio di menta fresca tritata, una presa di sale e un po’ di pepe.

2) Spuntate 800 g di zucchine chiare, svuotatele della polpa con un levatorsoli o con l’apposito attrezzo, facendo attenzione a non romperne la buccia. Salatele leggermente all’interno e farcitele con il ripieno di carne preparato.

3) Disponete le zucchine in una teglia, versate sopra il brodo di verdura necessario a coprirle quasi completamente, unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, appoggiate sopra un piccolo coperchio o un piatto per non farle muovere e cuocetele a fuoco dolce per 45 minuti. A fine cottura, mettete da parte le zucchine, conservando il fondo di cottura, e tenetele in caldo.

4) Preparate la salsa avgolemono. Sbattete 2 uova intere per 3 minuti in una casseruola con una frusta, aggiungete, sempre mescolando, il succo di 1 limone, poi il fondo di cottura delle zucchine. Sistemate la casseruola in un bagnomaria a fuoco dolce e cuocete finché la salsa si addensa.

5) Versate la salsa avgolemono al limone sulle zucchine farcite di carne e servite in tavola.


L’avgolemono (dalle parole greche avgo = uovo e lemoni = limone) è una salsa greca perfetta per insaporire verdure, carne e pesce. Va servita calda, spolverizzata con prezzemolo tritato. Delicata e poco grassa, può essere utilizzata al posto della maionese. Si serve anche come zuppa!

Riproduzione riservata