• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

In cerca di un piatto unico vegano ricco di vitamine, leggero e saporito? Vi consigliamo questo mix di verdure e pane carasau da preparare al volo con la griglia.

Il pane carasau è una delle specialità più famose della cucina tradizionale sarda. Il segreto della sua croccantezza e leggerezza sta nella doppia cottura in forno. Questo pane sardo infatti si è meritato la denominazione popolare di “carta da musica” per il rumore che produce quando viene mangiato.

Preparazione

1) Per preparare un piatto di verdure e pane carasau innanzitutto monda 1 peperone, taglialo a falde e fallo abbrustolire su una griglia, poi spellalo e riducilo a tocchetti. Pulisci, lava e affetta anche 1 melanzana, 2 zucchine, 4 cipollotti e 4 pomodorini e falli grigliare.

2) Taglia tutte le verdure preparate a tocchetti e riuniscili in una ciotola. Condisci con poco sale e 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescola bene.

3) Metti in un’altra ciotola un trito di prezzemolo, aglio, maggiorana, erba cipollina e 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi un pizzico di origano, uno di peperoncino e circa 2 decilitri di acqua tiepida. Emulsiona il tutto.

4) Riduci 4 fogli di pane carasau in 3 rettangoli irregolari e immergili, uno alla volta, nella salsina preparata. Distribuisci il pane nei piatti, alternandolo a strati di verdure. Completa con un filo di olio e foglioline di basilico fresco.