• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Veneziana farcita alla frutta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Veneziana farcita alla frutta

    1) La prima cosa da fare per preparare la Veneziana farcita alla frutta è mettere la scorza di limone a pezzetti nel latte e portare il liquido a ebollizione.

    2) Prepara poi una crema pasticciera sbattendo l'uovo e il tuorlo con ottanta grammi di zucchero, unisci la farina, diluisci il composto con il latte bollente e fai addensare su fuoco basso continuando a mescolare.

    3) Sbuccia tutta la frutta, tagliala a pezzetti (salvo le fragole, i mirtilli e i litchi) e mettila in una ciotola con lo zucchero rimasto, il succo di limone e mescola.

    4) Sulla sommità della calotta della veneziana pratica un'incisione circolare, asportaa il disco di crosta e svuotalo. Poi svuota parzialmente il dolce. Diluisci mezzo bicchiere di liquore all'arancia con altrettanta acqua e inzuppa l'interno della veneziana.

    5) Versa 2/3 della crema pasticciera nella veneziana, infine metti la frutta e, sopra, la crema rimasta. Fai raffreddare
    leggermente in frigo e servi!

    Veneziana farcita alla frutta

    La Veneziana è un dolce invernale profumato dall'impasto molto simile a quello del panettone, a lenta lievitazione, ma privo di uvetta e canditi, ricoperte di granella di zucchero. Sono squisite da gustare sia da sole che accompagnate da crema e frutta, ideali da servire come dessert natalizio in alternativa al panettone.

    Riproduzione riservata