Ingredienti
-
600 gr
-
2
-
1
-
1 spicchio
-
2 foglie
-
1
-
1
-
1 l
-
q.b.
-
q.b.
pepe o olio al peperoncino
Le vellutate sono un piatto semplice e anche economico, facile da preparare, amato da molti come confort food. In particolare la vellutata di fagioli cannellini ha un sapore strepitoso, garantito soprattutto se usi ingredienti di qualità. Noi abbiamo scelto i fagioli cannellini con buccia sottile, secchi, ma se hai poco tempo da dedicare ai fornelli o hai dimenticato di mettere in ammollo i legumi, puoi sempre scegliere di usare dei fagioli già lessati e in solo 25 minuti otterrai una vellutata di fagioli cannellini ugualmente deliziosa.
Gli ingredienti della vellutata di fagioli cannellini
La nostra vellutata di fagioli cannellini è una ricetta vegana, adatta a tutti, che puoi arricchire però come più ti piace per mangiarla ogni volta che vuoi in modo diverso. Il sapore delicato dei fagioli è facile da abbinare alle spezie o alle erbe aromatiche oltre che alle verdure per esempio con i porri o il cavolo nero. Ma la vellutata di cannellini è sfiziosa anche con i cubetti croccanti di pancetta che la rendono appetitosa anche ai bambini. Non ti resta che scoprire come preparare la nostra ricetta base!
Preparazione della vellutata di fagioli cannellini
- La sera prima, lava 600 grammi di fagioli cannellini, mettili in una bacinella capiente e coprili con abbondante acqua fredda e lasciali in ammollo tutta la notte.
- Il giorno dopo, scolali, mettili in una capiente pentola e coprili nuovamente con abbondante acqua fredda, aggiungi 1 spicchio d’aglio vestito, 2 foglie di alloro e 1 pomodoro maturo, intero e inciso alla base, 1 costa di sedano e 1 carota sbucciata, interi o in grossi pezzi. Cuoci i legumi per circa 60 minuti o fin quando le verdure saranno morbide e i fagioli ben cotti ma non spappolati; salali un po’ solo a fine cottura.
- Scola i fagioli lessati, tenendo il brodo di cottura; elimina l’aglio, l’alloro e le verdure e tienili da parte.
- Il un altra casseruola, soffriggi dolcemente, in 6-8 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, 1 cipolla piccola, tritata insieme a 1 costa di sedano e 1 carota, fin quando il tutto è ben appassito.
- Unisci i fagioli, 1 patata sbucciata, lavata e tagliata a cubetti, e ricopri con 1 l di brodo vegetale. Regola di sale e aggiungi, se ti piace, un pizzico di pepe macinato; poi porta a cottura la patata, ci vorranno circa 20 minuti.
- Togli dal fuoco e con un frullatore ad immersione riduci a crema. Rimescola, cuoci la vellutata ancora per 5 minuti, se troppo densa, diluisci con l’acqua di cottura dei fagioli e regola di sale.
- Servi la vellutata di fagioli cannellini, caldissima, in scodelle, con una spolverata di pepe nero e un filo di olio evo a crudo o se preferisci puoi aggiungere a piacere l’ olio piccante e accompagnala con qualche crostino di pane casereccio.
Vellutata: le varianti
Se le vellutate sono la tua passione, non perderti la nostre 10 vellutate facili e golose!