Tronchetto di amaretti

Foto
5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tronchetto di amaretti


    invia tramite email stampa la lista

    800 g di gelato alle noci -
    300 g di amaretti -
    200 g di cioccolato fondente -
    un bicchiere di brandy -
    20 g di burro -
    qualche gheriglio di noce

    1) Mescolate il brandy con un'uguale quantità di acqua e inzuppatevi rapidamente gli amaretti. Rivestite uno stampo da plum cake di 25 cm, imburrato, con carta da forno in modo che la carta sbordi dai lati lunghi.
    2) Tappezzate il fondo e metà delle pareti dello stampo con gli amaretti, che metterete sulle pareti con la parte liscia verso l'interno e con quella bombata sul fondo.
    3) Distribuitevi sopra metà del gelato alle noci, poi mettete un altro strato di amaretti e tappezzate il resto delle pareti. Spalmate il restante gelato e coprite con altri amaretti. Mettete in freezer per qualche ora. Mentre il dolce è in freezer, sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaio di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno, finché diventa fluido. Versatelo sul dolce che avete tolto dallo stampo, eliminando delicatamente la carta. Ricopritelo interamente, livellando la copertura di cioccolato con una spatola. Rimettete il tronchetto in freezer, trasferendolo poi nel frigo mezz'ora prima di servirlo. Guarnite la superficie con qualche gheriglio di noce e, se vi piace, con qualche ciliegia candita.

    di GRANDE SCUOLA Riproduzione riservata