Ingredienti
-
8
-
1
-
1 mazzetto
-
0.5 bicchiere
-
q.b.
Le triglie al forno con origano è un gustoso piatto che concilia anche la leggerezza; sono molto semplici da preparare oltre che estremamente veloci.
Le triglie sono un pesce molto amato per la carne bianca e molto gustosa e nutriente. In cucina sono versatili, spesso sono cotte in umido, utilizzate per dar sapore a zuppe di pesce e guazzetti ma sono strepitose anche le triglie fritte o le triglie al forno come quelle che ti presentiamo in questa ricetta di DMnow!
Ingredienti delle triglie al forno con origano
Preparare le triglie al forno con origano non solo è facile ma anche veloce; è un piatto ricco di gusto e povero di calorie, condite solo con olio evo, succo di limone e tanto origano fresco. Ma bisogna fare molta attenzione a mangiarle perché presentano molte lische. Una volta pulito il pesce, che è la parte più difficile della ricetta, non devi far altro che procurarti una teglia adatta per il forno, rotonda, bassa e larga abbastanza da contenere il pesce intero. Se ti piace, puoi aggiungere agli ingredienti di base anche uno spicchio di aglio affettato o del peperoncino.
Siamo certi che il sapore mediterraneo e leggero queste triglie al forno con l’origano non soltanto conquisterà gli amanti dei piatti di mare ma anche chi è sempre alla ricerca di ricette leggere e saporite da portare a tavola tutto l’anno!
Preparazione delle triglie al forno con origano
- Squama con delicatezza 8 triglie, poi elimina le pinne, le teste e le interiora, lavale e asciugale, tamponandole con un foglio di carta assorbente da cucina.
- Pulisci, lava e trita finemente 1 mazzetto di origano (meglio se con una mezzaluna o con un coltello affilato).
- Ungi con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva una teglia rotonda e bassa, disponici le triglie ben accostate a raggiera con la coda rivolta verso il centro.
- Irrora i pesci con il succo di 1 limone, spolverizzali con il trito di origano preparato in precedenza, salali e irrorali con l’olio extravergine di oliva rimanente.
- Fai cuocere i pesci in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.
- Sforna, accomoda le triglie al forno con origano su un piatto da portata e servile subito irrorate dal sugo di cottura.
Come accompagnare delle triglie al forno con origano
Il sapore delicatissimo delle triglie che si sposa perfettamente con l’origano e il limone e il loro colore rosato conferisce un pizzico di gioia al piatto. Da servire con del Cirò bianco e con delle golose patate al forno come contorno.