Ingredienti
-
8
-
2 spicchio
-
800 gr
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
8 triglie di scoglio di circa 100 g ciascuna
800 g di pomodori maturi
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino fresco
olio extravegine di oliva
sale
1 Fai il sugo. Scotta i pomodori in acqua bollente per qualche istante. Sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. Spellali, tagliali a metà, elimina i semi e riducili a pezzettoni. Passa i pomodori al passaverdure. Schiaccia, spella e trita gli spicchi d’aglio. Indossa i guanti, taglia il peperoncino a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi e tritalo. Scalda 4-5 cucchiai di olio extravergine, meglio se toscano, in una larga padella (dovranno starci tutte le triglie in un unico strato) e rosola l’aglio e il peperoncino a fuoco basso per 3-4 minuti.Unisci la passata di pomodoro preparata e prosegui la cottura per circa 20 minuti. In alternativa ai pomodori freschi,puoi usare 400 g di pelati.
Pulisci i pesci. Nel frattempo, taglia con le forbici le pinne pettorali delle triglie di scoglio. Fai scorrere più volte la parte non tagliente di un colteIlo dalla coda verso la testa dei pesci. Con le forbici o con un coltellino affilato elimina le branchie, fai un taglio nella pancia delle triglie ed eviscerale, lavorando sopra un colino e sotto acqua fredda corrente, in modo che gli scarti non ostruiscano lo scarico del lavello.Lasciale asciugare su più fogli di carta da cucina.
3 Completa e servi. Quando il sugo di pomodoro si sarà ristretto,regola di sale e disponi le triglie nella padella. Coprile con qualche cucchiaiata di salsa e prosegui la cottura per 7-8 minuti: non girarle, ma scuoti spesso la padella per impedire che si attacchino. Spolverizza le triglie con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato al momento e servi.