• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta tormento d’amore

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di farina
    350 g di zucchero di canna
    un dl d'olio di girasole
    300 g di burro
    2 uova
    250 g di noce di cocco fresca grattugiata
    zucchero a velo
    mezzo dl di latte
    un cucchiaino di vaniglina
    un dl di rum
    un tuorlo
    1) Impastate la farina con 100 g di zucchero, l'olio, il burro fuso, mezzo dl di acqua e le uova fino a ottenere un impasto omogeneo e fatelo riposare per circa 2 ore.
    2) Nel frattempo, mettete il cocco in una casseruola con lo zucchero rimanente, il burro a pezzettini, il latte e la vaniglina. Trasferite sul fuoco molto basso e cuocete mescolando finché avrete una crema morbida; incorporate il rum.
    3) Dividete la pasta in 2 parti, una leggermente più grossa dell'altra, e stendetele formando 2 dischi spessi mezzo cm. Imburrate una teglia dai bordi alti di circa 30 cm di diametro e sistemate sul fondo il disco più grande facendolo risalire sulle pareti in modo da formare un bordo alto 2 dita.
    4) Versate la crema di cocco, piegate i bordi, coprite con l'altro disco di pasta, sigillate e pungete la superficie con una forchetta; spennellatela con un tuorlo sbattuto e infornate a 170° per 45 minuti. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di sformarla e cospargerla con zucchero a velo.
    Riproduzione riservata