torta salata con le zucchine

La torta salata di zucchine

  • 30 09 2021
La torta salata di zucchine è una ricetta tradizionale che molti conoscono e ne esistono molte versioni: qui te la proponiamo con un guscio di pasta di pane! Il risultato è solo da provare!
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

La torta salata di zucchine

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La torta salata di zucchine

    La trovi anche su:

    La torta salata di zucchine è una tradizionale torta salata a base di verdure e formaggio, che piace a molti per il suo sapore delicato. La preparazione è semplice e la riuscita è sempre sicura! È ottima sia da offrire agli amici con l’aperitivo, tagliata a cubetti, sia come secondo, per la tua famiglia, senza carne, in alternativa alle solite uova!

    Gli ingredienti della torta salata di zucchine

    La nostra torta salata di zucchine ha una base fatta di pasta base per il pane o per la pizza, quindi senza latte o grassi animali, perfetta per preparare torte salate e dessert per gli allergici o per chi ha il colesterolo alto! Tuttavia, è d’obbligo dire, che la torta salata di zucchine può essere preparata anche con la pasta sfoglia o quella brisee: sta al tuo gusto scegliere la tua preferita.

    Per il ripieno usa le zucchine di stagione, se è possibile, ma sappi che è una torta che puoi preparare tutto l’anno, senza mai stancarti. Ti basta infatti modificare o arricchire il ripieno, fatto con gli ingredienti di base: formaggio fresco, uova e zucchine in padella. Per esempio? Dopo la torta salata di zucchine che ti proponiamo qui di seguito, puoi provare anche la torta salata con zucchine, parmigiano e speck!

    Preparazione della torta salata di zucchine

    1. Spunta e lava 600 gr di zucchine.
    2. Asciugale e tagliale a rondelle sottili, raccoglile in una padella con 1 cipolla piccola tritata e fai soffriggere il tutto finché le verdure diventino morbide, quindi toglile dal fuoco e lasciale raffreddare. 
    3. Trasferisci le verdure e il loro fondo di cottura in una terrina e aggiungi 3 uova, 250 gr di ricotta (o un altro formaggio fresco tipo robiola, se ti piace), sala a piacere e mescola bene il tutto, in un composto omogeneo: metti tutto in frigo.
    4. Intanto, stendi 300 gr di pasta base per la pizza (in alterernativa puoi usare anche un rotolo di pasta brisée o pasta sfoglia, già pronta!) in una sfoglia sottile, ungi con l’olio rimasto il fondo e le pareti di uno stampo del diametro di 22 cm, rivestilo con la sfoglia di pasta e riempilo con il composto di formaggio e zucchine.
    5. Sistema i bordi e cuoci la tradizionale torta salata di zucchine, in forno, già caldo, a 180° C per circa 40 minuti.
    Riproduzione riservata