Torta farcita all’ananas

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta farcita all’ananas


    invia tramite email stampa la lista

    Un dolce simile a una crostata, infatti la base è di pasta frolla, ma il ripieno è davvero unico, infatti biscotti con una golosa crema pasticcera unita a ricotta e frutta caramellata completano questa torta, la potrai servire come dessert nel pranzo della domenica. La torta farcita all'ananas è facile da preparare e si cuoce in forno ma si serve fredda, lascerai tutti stupiti con la sua bontà. 

    • 1 Impasta e caramella. Mescola velocemente con la punta delle dita 300 g di farina con 170 g di burro freddo. Crea un incavo al centro e amalgama 130 g zucchero, l'uovo, il tuorlo e un pizzico di sale. Forma una palla, avvolgila in pellicola e mettila in frigo per 30 minuti. Fai caramellare lo zucchero rimasto con 4 cucchiai del succo di conservazione dell'ananas. Passa le fette divise a metà nel caramello. 
    • 2 Fai la crema e cuoci la base. Monta 100 g di ricotta nella ciotola con la frusta. Incorpora 100 g di crema pasticcera già pronta. Stendi la pasta frolla con il matterello. Trasferisci la pasta nella tortiera foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Punzecchia il fondo con una forchetta, coprila con carta da forno e riempi di legumi secchi. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. 
    • 3 Farcisci e servi. Elimina i fagioli e la carta da forno dal guscio di pasta frolla. Rimetti in forno per circa 10 minuti. Sforma il guscio di pasta, appoggialo su una gratella e lascialo raffreddare. Taglia a metà 4 grossi savoiardi, nel senso della lunghezza, e sistemali sul fondo della crostata. Versa la crema e spalmala uniformemente con una spatola. Lascia riposare il dolce per qualche minuto, il tempo necessario per far ammorbidire i biscotti.
    • 4 Sistema sulla superficie le fette di ananas caramellate a raggiera, sovrapponendole leggermente, e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata