Idee in cucina

Torta di spinaci

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di spinaci


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate lessare 500 g di spinaci surgelati. Mettete i blocchetti ancora surgelati in una casseruola con poca acqua bollente leggermente salata e teneteli sul fuoco per circa 15 minuti, poi scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli bene, quindi tagliuzzateli.

    2) Disponete nella casseruola 20 g di burro, fatelo dorare, quindi unitevi il trito di spinaci e fateli insaporire mescolando. Nel frattempo togliete la pelle a 250 g di salsiccia (facoltativa), sbriciolatela in una terrina insieme a 2 uova intere, 3 cucchiai di grana grattugiato, 4 cucchiai di latte e infine gli spinaci. Mescolate a lungo amalgamando bene il composto.

    3) Imburrate uno stampo rotondo, versatevi dentro l'impasto e livellate bene la superficie. Spargetevi sopra il pane grattato e il burro a fiocchetti e mettete in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti (il pane grattato dovrà leggermente abbrustolirsi). Servite la torta di spinaci ben calda, nel recipiente stesso oppure rovesciata su di un piatto da portata.


    La torta di spinaci è un secondo al forno davvero semplice e sfizioso. Questa che vi abbiamo appena sopra descritto è una ricetta base adatta anche per una cena o un pranzo improvvisati perché prevede ingredienti che, bene o male, tutti hanno in dispensa. Per variarne il sapore al posto di uova, grana e salsiccia potete insaporire le verdure anche con una besciamella speziata fatta in casa. Fate sciogliere 60 g di burro in una casseruola, unite 50 g di farina setacciata e lasciatela insaporire mescolando. Versate quindi 1/2 l di latte caldo e continuate a cuocere per 10 minuti, lavorando con una frusta per eliminare eventuali grumi. Grattugiate 80 g di emmental e unitelo alla besciamella con 1/2 cucchiaino di curry. Salate, pepate e incorporate anche le 2 uova e il trito di spinaci. Mescolate tutto per amalgamare gli ingredienti.

    Potete preparare la torta di spinaci anche con le verdure in foglia: in questo caso lavate accuratamente gli spinaci freschi prima di adoperarli ma non lasciateli a bagno, perderebbero buona parte dei principi nutritivi. Staccate le foglie e lessatele per 10 minuti in pochissima acqua. Trascorso il tempo, strizzatele e tagliuzzatele, ma senza tritarle. Tenete conto che con la cottura il peso diminuirà moltissimo, pertanto è bene calcolare almeno 200 g di prodotto fresco per persona.

    Vi è piaciuta questa ricetta? Provate a dare un'occhiata anche a come si preparare la crostata di spinaci: ugualmente semplice e sfiziosa, ha una base originalissima di pane per tramezzini.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata