• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Tostate separatamente, in una padella di ferro, 50 g di semi di coriandolo, 50 g di curcuma, 10 g di fieno greco, 50 g di zenzero essiccato, 50 g di pepe nero, 30 g di peperoncino piccante, 2 chiodi di garofano, 25 g di cardamomo e 25 g di cannella.

2) Macinate le spezie tostate e poi passate la polvere di curry attraverso un setaccio a maglie fitte quindi chiudetela in vasetti di vetro a chiusura ermetica.


Vi capita di fare “confusione” fra le spezie? Facciamo un ripasso! Innanzitutto il curry… non è una spezia ma come avete visto nella ricetta è una miscela che si compone di elementi diversi in parti variabili: pepe nero, curcuma, coriandolo, cumino, ma anche peperoncino e cannella. La curcuma spicca per la colorazione arancione intenso, la radice fresca vi potrebbe sembrare simile allo zenzero, tuttavia osservandoli meglio vi accorgereste che è facile distinguerli grazie proprio al colore: sfumature gialle arancio nel caso della curcuma, più chiaro invece lo zenzero. Il cumino, che presenta piccoli semi dall’odore penetrante, ridotto in polvere è invece color terra, fra marrone e ocra.