Idee in cucina

Crostata di spinaci

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata di spinaci


    invia tramite email stampa la lista

    Facile, sfiziosa e molto chic: la crostata di spinaci è una torta salata a base di verdure tanto buona quanto bella. Se avete poco tempo a disposizione potete risparmiare minuti preziosi utilizando al posto dei pane per tramezzini "lavorato" dei pratici rotoli già stesi di pasta sfoglia o pasta brisèe. Al contrario, volete creare con le vostre mani la base? Preparate una pasta frolla speciale al formaggio. Mescolate 220 g di farina 30 g di parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e impastate con 125 g di burro morbido a dadini, 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di acqua fredda. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti prima di stenderlo in foglia.

    • 1 Mettete una fetta di pane per tramezzini alla volta tra 2 fogli di carta da forno e schiacciatela delicatamente con il matterello, in modo da renderla il più sottile possibile.
    • 2 Rifilate i bordi con una rotella dentellata e usate le fette di pane schiacciato per rivestire uno stampo rettangolare (circa 20x25 cm) foderato con carta da forno, sovrapponendole leggermente. Spennellatele con il burro fuso, in modo che si saldino tra loro. Foderate sempre la teglia con la carta da forno per evitare che la pasta si attacchi e per sformare più facilmente la torta prima di servirla.
    • 3 Raccogliete 400 g di robiola in una ciotola con 2 uova e 150 g di spinaci lessati freschi o surgetali e amalgamate tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un mix omogeneo. Unite 40 g di grana, 40 g di gherigli di noce tritati, sale, pepe e una manciatina di foglioline di timo, versate il composto sulla base di pane e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito.


    • 4 Tagliate 250 g di formaggio di capra a rondelle, cercando di ottenerne almeno 9 dischi, disponetele sul ripieno di spinaci e robiola della torta formando un motivo regolare, e cuocete in forno a 160° C per 20 minuti. Sistemate la torta in forno, già portato alla giusta temperatura, sul ripiano centrale, in modo che cuocia uniformemente sotto e sopra.
    • 5 Coprite la superficie della crostata di spinaci con un foglio di alluminio, lasciando liberi i bordi di pane, e proseguite la cottura per altri 10 minuti a 200° C in modo che il guscio prenda un bel colore dorato. Fate intiepidire la torta prima di servirla a tavola.


    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata