Torta di frutta secca e cocco

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di frutta secca e cocco


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete 150 g di farina in una terrina con 100 g di frutta secca, l'uvetta, lo zucchero semolato, 80 g di cocco, 100 g di burro fuso, 2 uova e una bustina di lievito. Mescolate e unite 1,3 dl di latte.

    2) Versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm imburrato e infarinato. Mettetelo in forno a 200° per 50 minuti; a cottura ultimata togliete lo stampo dal forno, fate raffreddare la torta e sformatela.

    3) Lavorate il burro rimasto con 60 g di zucchero a velo: spalmate un po' della crema ottenuta sui bordi della torta, fatevi aderire la frutta secca rimasta, poi spalmate la superficie della torta con la crema di burro avanzata, spolverizzatela con il cocco tenuto da parte e mettetela in frigo.

    4) Fate bollire il latte rimasto con 120 g di panna, versatelo in una ciotola con il cioccolato spezzettato e mescolate finché si sarà sciolto. Decorate la torta con i datteri, i fichi e le albicocche e servitela con la salsa preparata, fredda.


    Un dolce soffice e nutriente, per una sana merenda, ottimo accompagnato da una buona tazza di tè, ideale per il periodo freddo invernale. La torta di frutta secca e cocco si cuoce al forno e si serve con una soffice crema di panna e cioccolato, la guarnizione di frutta secca darà un tocco di colore alla tavola, può essere servito in sostituzione del classico panettone.   

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata