torta-di-crema-ganache ricetta

Torta di crema ganache

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di crema ganache

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a quando risulta cremoso; unite lo zucchero e continuate a lavorare gli ingredienti finché otterrete una crema gonfia e spumosa. Incidete la stecca di vaniglia, con un coltellino, nel senso della lunghezza, prelevate i semini, uniteli al composto, poi incorporate le uova, una alla volta, mescolando energicamente, la farina setacciata con il lievito, il cacao e il latte.

    2) Versate l'impasto in 2 stampi del diametro di 20 cm, rivestiti con carta da forno, e cuocete le torte in forno caldo a 180°C per 20 minuti; toglietele dal forno, lasciatele intiepidire, sformatele e fatele raffreddare su una gratella.

    3) Tritate fine il cioccolato e trasferitelo in una ciotola; versate la panna in una casseruola, scaldatela su fiamma bassa, incorporatela al cioccolato, poi mettetela in frigo a raffreddare per 10 minuti.

    4) Riprendete la crema fredda e, con le fruste elettriche, montatela fino a quando il cioccolato cambia colore e diventa più chiaro. Spalmate con una spatola metà della crema su una delle 2 torte in modo da ricoprirla completamente, sovrapponetevi l'altra torta e ricoprite anche questa con la crema al cioccolato. Trasferite il dolce su un piatto da portata e decoratelo, se vi piace, con riccioli di cioccolato fondente.

    Riproduzione riservata