Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta con crema ganache

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare la crema ganache noi abbiamo usato 300 g di cioccolato fondente e 200 g di panna. Scaldate la panna in una casseruola e portatela al limite del bollore, poi aggiungete il cioccolato in scaglie e fatelo sciogliere mescolando in continuazione.
    2) Continuate a mescolare e scaldare panna e cioccolato finché questo non sarà completamente fuso e avrete ottenuto una crema marrone liscia e omogenea. Toglietela dal fuoco, versatela in una terrina e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. 3) Quando è fredda mettete la terrina in un recipiente più grande con ghiaccio tritato o a cubetti e lavorate la crema con la frusta a mano finché il composto sarà soffice e spumoso. Se, durante la lavorazione, la crema dovesse coagularsi, aggiungete ancora un po' di cioccolato fuso caldo e lavoratela energicamente.
    4) Preparate una torta di pan di Spagna seguendo la ricetta di pagina 50, lasciatela raffreddare, poi dividetela in 3 dischi di uguale spessore. Con una pennellessa intinta nel rum o in un altro liquore a vostra scelta, spennellate 2 di schi in modo uniforme.
    5) Aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio, spalmate il disco di base con uno strato di crema ganache, livellandolo bene, poi copritelo con il secondo disco e ripetete l'operazione. Ricomponete la torta aggiungendo anche i l disco superiore.
    6) Trasferite la torta su un piatto da portata. Ricoprite il bordo con un leggero stato di crema, mettete quella rimasta in una tasca con bocchetta a stella e decorate prima il bordo della torta con una serie di righe verticali, poi ricoprite la superficie superiore con la crema, facendo righe parallele e ravvicinate.
    Riproduzione riservata