• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di cioccolato e pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere dolcemente a bagnomaria in una ciotola con il burro, poi lasciatelo raffreddare leggermente. Rompete le uova in una ciotola più grande, unite il sale e sbattetele con una frusta finché saranno diventate spumose; aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere fino a quando avrete ottenuto una crema molto chiara e omogenea.

    2) Unite il composto di cioccolato, poco alla volta, e incorporatelo completamente, mescolando con un cucchiaio di legno finché l'impasto sarà diventato di colore omogeneo; aggiungete 120 g di fecola, la vaniglina e il lievito setacciati, continuando sempre a mescolare; in ultimo incorporate lo yogurt, la scorza d'arancia e i gherigli di noce tritati.

    3) Tagliate le pere a metà nel senso della lunghezza e cospargetele leggermente con la fecola restante. Versate metà dell'impasto al cioccolato in uno stampo rettangolare di 15x22 circa, imburrato e infarinato; stendetelo uniformemente con una spatola, quindi sistematevi sopra le pere, coprite con il rimanente impasto di cioccolato e decorate con i gherigli di noce interi.

    4) Cuocete la torta in forno caldo a 180° per 35 minuti circa: sarà pronta quando inserendo uno stecco di legno nella parte centrale ne uscirà pulito. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare completamente la torta prima di cospargerla con lo zucchero a velo. Servitela tagliata a quadratini e accompagnatela, se vi piace, con panna leggermente montata.

    Riproduzione riservata