• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù all’ananas e cocco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un'alternativa al classico tiramisù che prevede l'utilizzo della frutta esotica e al quale sarà difficile resistere. Il tiramisù all'ananas e cocco è facile da preparare, è pronto in soli 20 minuti, non prevevde cottura e si serve freddo. E' il dolce ideale da portare in tavola nelle calde giornate estive ed è privo di caffè.  

    Prepara la crema. Separa i tuorli dagli albumi. Monta 5 tuorli in una ciotola con 7 cucchiai di zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone non trattato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora 500 g di mascarpone, 1 cucchiaio per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato, poi versa 3 cucchiai di Cointreau. Monta a neve i 3 albumi con 1 pizzico di sale e aggiungili al composto preparato, poco per volta, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto. 

    Disponi gli strati. Distribuisci sul fondo della pirofila uno strato di crema. Taglia il pan di Spagna a fette di circa 1 cm di spessore. Versa 1 dl di succo d'ananas in un piatto, passaci 1/3 delle fette e sistemale nella pirofila. 

    Distribuisci sul pan di Spagna qualche pezzetto di ananas, 1/3 del cocco tritato e uno strato di crema. Procedi allo stesso modo, formando altri 2 strati e terminando con uno strato di crema. 

    Chiudi con il coperchio e metti la pirofila a raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Prima di servire, sbriciola grossolanamente le meringhette e distribuiscile sulla superficie della crema, poi spolverizza con il cacao amaro fatto scendere da un setaccino fine.

    Completa e servi. Completa il tiramisù guarnendolo, a piacere, con mezze fette di ananas e striscioline di noce di cocco. Porta in tavola e servi.

    Riproduzione riservata