• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tiramisù al vino rosso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    300 g di ciliegie
    12 savoiardi morbidi
    200 g di mascarpone
    un dl di panna
    4 tuorli
    150 g di zucchero
    un bicchiere di vino rosso dolce
    un bicchierino di cherry brandy

    1) Mettete i tuorli in una terrina e sbatteteli con 100 g di zucchero fino a quando saranno chiari. Montate separatamente la panna e gli albumi, incorporate delicatamente prima l'una poi gli altri al mascarpone e aggiungete tutto al composto di uova. Coprite e mettete in frigo.
    2) Mescolate lo zucchero rimasto con il vino in una pentola, aggiungete le ciliegie snocciolate e tagliate a metà e fate sobbollire per 5 minuti. Toglietele dal recipiente con un mestolo forato, trasferitele in una ciotola e tenetele da parte al fresco, ma non in frigo.
    3) Immergete velocemente i savoiardi nello sciroppo di cottura delle ciliegie, strizzateli leggermente fra le mani in modo da eliminare l'eccesso di liquido e distribuiteli in ciotole individuali alternandoli alla crema di mascarpone. Coprite le ciotole con pellicola trasparente e passatele in frigo fino al momento di servire. Spruzzate di cherry le ciliegie tenute da parte e riscaldatele a fiamma viva per un minuto. Togliete i tiramisù dal frigo, eliminate la pellicola e versate su ciascuno le ciliegie calde.
    Riproduzione riservata